Consenso informato: Funzione
Il consenso informato è un momento fondamentale nel rapporto tra medico e paziente. E’ assolutamente determinante nella regolazione della prestazione medica da eseguire ed autorizza il medico alla esecuzione della stessa.
Il paziente, prima di sottoporsi a qualunque prestazione sanitaria, deve essere informato sulle caratteristiche della stessa, sui risultati previsti, sui rischi e complicanze possibile e sui trattamenti alternativi. Solo in questa maniera la scelta del paziente di sottoporsi alla chirurgia potrà dirsi consapevole. Il consenso informato è l’atto formale con il quale il paziente esprime al medico il consenso al trattamento con contestuale autorizzazione ad eseguirlo. Il consenso informato deve obbligatoriamente essere in forma scritta.
La responsabilità del medico – in assenza di consenso informato – è estremamente onerosa perché il paziente ha scelto di operarsi senza conoscere i rischi e complicanze della procedura.
Alla Clinica Pallaoro vogliamo che il paziente sia estremamente informato e consapevole dell’intervento che intende scegliere ed autorizzare. Per tale motivo ci prodighiamo a fornire le informazioni in maniera esaustiva relative a tutti gli aspetti dell’intervento chirurgico scelto.
Anche per l’anestesia
L’anestesia è un argomento molto importante per la sicurezza dell’intervento. Il paziente deve ricevere tutte le informazioni relative alla procedura anestesiologica programmata ed autorizzare la stessa e anche le possibili variazioni che dovessero rendersi necessarie.