Le borse sotto gli occhi sono piccoli accumuli adiposi che si formano con l’invecchiamento ma possono essere dovuti ad una particolare predisposizione genetica. Per rimuovere le borse sotto gli occhi è indicato l’intervento di blefaroplastica inferiore ma quanto costa tale operazione?
Perché si formano le borse sotto gli occhi?
Normalmente l’inestetismo delle borse sotto gli occhi è osservabile in pazienti sopra i 50 anni ma a volte è presente anche su pazienti molto giovani. Nei decenni è normale che si possa osservare una piccola porzione di tessuto adiposo periorbicolare nella palpebra inferiore. E’ quindi un problema – più o meno marcato – che si verifica con il normale processo d’invecchiamento. Ci sono anche pazienti che presentano già a venti anni accumuli adiposi sotto gli occhi. In questo caso si tratta di una caratteristica morfologica ereditaria.
Perché rimuovere le borse sotto gli occhi?
Questo difetto estetico conferisce allo sguardo pesantezza. Esteticamente il paziente sembra annoiato o stanco perché questa caratteristica morfologica è associata alla persona che non ha dormito bene. Il messaggio che il paziente con le borse sotto gli occhi trasmette non è quindi socialmente entusiasmante ed è per questo motivo che i pazienti soggetti a questo problema richiedono la correzione.
Come si rimuovono le borse oculari?
Per rimuovere le borse si deve eseguire l’intervento di blefaroplastica. Di solito è una procedura realizzata in anestesia locale con sedazione. Si esegue una incisione immediatamente sotto le ciglia della palpebra inferiore e poi si asporta una piccola porzione del grasso sotto oculare. Spesso viene rimossa una piccola porzione di palpebra inferiore. I lembi vengono suturati e si forma una cicatrice molto sottile sotto le ciglia della palpebra inferiore. La visibilità della cicatrice – nella maggioranza dei casi – è ridottissima già dopo un paio di settimane.
Quanto costa l’intervento per rimuovere le borse?
Il costo della blefaroplastica inferiore alla Clinica Pallaoro ha un range che va da 1500 euro a 2000 euro. E’ una procedura poco impegnativa con un periodo di convalescenza breve. Se il paziente vuole sapere quanto costa rimuovere le borse sotto gli occhi nel proprio e specifico caso, è consigliabile prenotare una visita medica con il chirurgo estetico.