La tricopigmentazione per la calvizie?

La tricopigmentazione è una tecnica di dermopigmentazione che la finalità di “nascondere” il diradamento dei capelli attraverso il tatuaggio di piccoli puntini sul cuoio capelluto. Questa tecnica può essere scelta sia da coloro che desiderano presentarsi con uno stile rasato. I puntini tatuati mimeranno i capelli rasati e quindi si darà l’aspetto di una testa densa di capelli ma rasata.

Altri pazienti con i capelli diradati decidono di procedere con la tricopigmentazione perché desiderano ridurre la “visibilità” del cuoio capelluto. L’effetto dei puntini sui capelli diradati è quello di aumentare la densità.

In alcuni casi il risultato non è esteticamente soddisfacente e – come nell’esempio a destra – l’aspetto non è proprio naturale.

Tricopigmentazione prima del trapianto capelli 02

Trapianto capelli su tricopigmentazione 02

Trapianto capelli
Foto
Video
Costi
Consulenza
Visita
WhatsApp

Problemi della tricopigmentazione

Questa tecnica di tatuaggio può risultare esteticamente non gradevole per le seguenti ragioni:

  1. tatuaggio diventa più largo e sfummato
  2. tatuaggio diventa con il tempo grigio – bluastro
  3. si perdono altri capelli
  4. l’osservazione dei capelli da vicino è meno soddisfacente
  5. non si desidera portare i capelli rasati
Tricopigmentazione prima del trapianto capelli 03

Trapianto capelli su tricopigmentazione 03

Correzione della tricopigmentazione con il trapianto capelli Micro FUE HD

Quando il risultato della tricopigmentazione non è soddisfacente, è possibile procedere con la correzione chirurgica impiantando unità follicolari in tutta l’area interessata al tatuaggio. L’impianto dei capelli dovranno essere prevalentemente in corrispondenza dei puntini tatuati per “sostituire” nei limiti del possibile l’effetto grafico con una unità follicolare attiva.

Grazie alla tecnica Micro FUE HD è possibile procedere con una densità elevata così da ottimizzare il risultato finale. Le foto prima e dopo del paziente mostrano la totale copertura della tricopigmentazione con la soluzione definitiva del problema. Va chiarito che la sfumatura dei puntini (problema prevalente in questo caso) non è nascosta se il paziente dovesse portare i capelli rasati.

trapianto capelli 0220

Trapianto capelli su paziente con tricopigmentazione inestetica

trapianto capelli 0219

Correzione di calvizie su paziente con tricopigmentazione inestetica