Prima di sottoporti alla liposuzione è fondamentale che tu sappia tutto su questa procedura. Per questo motivo questo sito cerca di riportare tutte le informazioni sui diversi aspetti degli interventi di chirurgia estetica. Oggi vogliamo soffermarci sulle cose basilari da sapere prima di decidere di sottoporti alla liposuzione. Ovviamente la consulenza personalizzata del chirurgo estetico è sempre il momento informativo principale ed è proprio per questo che consigliamo sempre a chi vuole modellare il corpo con la liposuzione di fare la visita specialistica.

liposuzione 2020-0002-02

Ecco le 8 cose che devi sapere sulla liposuzione

La liposuzione è una delle 3 procedure di chirurgia estetica più richieste in assoluto. Si eseguono ogni anno centinaia di migliaia di liposuzioni con risultati splendidi perché non solo migliorano la forma del corpo ma anche migliorano l’autostima e sicurezza in sé stessi. Ecco le otto cose che devi sapere di questo intervento:

1

Non tutti posso fare la liposuzione

La liposuzione è un intervento chirurgico che richiede specifiche condizioni personali, anatomiche e psicologiche. In primo luogo il paziente deve essere maggiorenne per sottoporsi a questa procedura chirurgica. La tecnica prevede l’aspirazione del tessuto adiposo impiegando cannule collegate ad uno speciale aspiratore. La pelle dovrà conseguentemente accompagnare il cambiamento e quindi dovrà necessariamente presentare un buon grado di tonicità. E’ necessario che lo stato di salute del candidato paziente sia buono. Il paziente dovrà infine essere psicologicamente maturo per prendere consapevolmente la decisione di sottoporsi all’intervento.

2

La liposuzione è per modellare e non per dimagrire

Molto spesso i pazienti pensano che la liposuzione sia una scelta alternativa alla corretta alimentazione e regolare attività fisica. Non può essere fatta la liposuzione in alternativa al dimagrimento. La tecnica è finalizzata alla rimozione degli accumuli localizzati che rendono la figura meno armonica e non per ridurre l’intero corpo di un paio di taglie.

3

Ci sono diversi tipi di tecniche

Sebbene la tecnica di fondo sia quella di inserire una cannula nel pannicolo adiposo per aspirare il grasso in eccesso, nel tempo si sono sviluppate diverse varianti che possono comportare l’aggiunta di altre tecnologie chirurgiche. Ad esempio possiamo citare la liposuzione meccanicamente assistita, la liposuzione ad ultrasuoni, la liposuzione laser, ecc. Alla Clinica Pallaoro viene eseguita una procedura chiamata liposuzione tumescente, nota alla comunità scientifica per la precisione nel modellamento e per l’elevato grado di sicurezza.

4

C’è un limite al volume aspirabile

Non è possibile aspirare qualunque quantità di grasso. Si deve necessariamente spirare non più del livello ritenuto sicuro per il paziente. Proprio in funzione del fatto che sono disponibili diverse tecniche chirurgiche, questo volume massimo aspirabile può subire una certa variabilità. Alla Clinica Pallaoro osserviamo il limite di 5 chili e comunque non più del 5% del peso totale.

5

La liposuzione presenta rischi

La procedura comporta rischi perché – anche se ha finalità estetiche – è un vero e proprio intervento chirurgico. Tutte le procedure invasive comportano un certo grado di rischio e quindi possono avvenire complicanze più o meno rilevanti. La liposuzione non va considerata come un trattamento di una Spa.

6

La liposuzione si può fare anche su zone delicate come il viso

Spesso si ritiene che la liposuzione sia esclusivamente per modellare la pancia, le gambe e i glutei. Le moderne procedure invece sono molto efficaci nel correggere accumuli adiposi in zone più delicate come guance per correggere il viso paffutello, collo per correggere il doppio mento, pube per correggere l’eccessivo accumulo adiposo intimo, ecc.

7

Le aspettative devono essere realistiche

Il paziente è soddisfatto quando le aspettative sono pienamente soddisfatte. Per ciò è importante fare una liposuzione secondo le migliore indicazioni chirurgiche ma è altrettanto importante che il paziente abbia aspettative realistiche. Se diversamente si pensa di ottenere qualcosa di non fattibile, la liposuzione non dovrà essere eseguita. Ad esempio se si vuole fare la liposuzione per avere una pancia piatta, va bene. Se si vuole fare la liposuzione per avere la pancia a “tartaruga”, le aspettative sono irrealistiche. Per il “six pack” è necessario rimuovere il grasso in eccesso ma anche fare tanta palestra.

8

Il risultato è permanente ma deve essere curato

Questo è uno dei punti fondamentali da chiarire perché molto frequentemente fonte di equivoci. La liposuzione è definitiva? Si se per definitiva s’intende che ciò che abbiamo rimosso è definitivamente rimosso. La liposuzione elimina fisicamente il grasso insieme ai contenitori di grasso (adipocita=cellule adipose). Conseguentemente queste non potranno più ripresentarsi. Se invece il paziente pensa che dopo la liposuzione potrà mangiare quello che vuole senza che degli inestetismi si presentino, sbaglia di grosso. L’eccesso di calorie assunte comporta la formazione di grasso. Lo stesso va accumulato sulle cellule adipose residue. A questo punto si verifica l’aumento del volume del pannicolo adiposo secondo una certa predisposizione genetica e in relazione alla disponibilità cellulare. Se la quantità di grasso prodotta è davvero eccessiva si potranno riprodurre le cellule adipose e vanificare il risultato della liposuzione.

Alta soddisfazione quando la liposuzione è la scelta giusta

La liposuzione è probabilmente l’intervento che maggiori soddisfazioni da ai pazienti di entrambi i sessi. Grazie a questa tecnica le donne possono dire addio alle cosce eccessivamente adipose, alla pancia troppo “generosa” e ad ogni accumulo di grasso che renda il corpo meno armonico. Quando si sceglie la liposuzione avendo interiorizzato le informazioni di questa pagina, probabilmente il risultato non solo cambierà il proprio aspetto ma migliorerà enormemente la percezione di sé e l’autostima.