
Alopecia androgenetica come curarla?
Prima di parlare di come curare l’alopecia androgenentica (calvizie comune) è opportuno verificare se il paziente soffre effettivamente di tale problema oppure ha un diverso problema di caduta. La maggioranza delle calvizie sono legate all’alopecia androgenetica, che è caratterizzata dai seguenti fattori. Il paziente vede un progressivo assottigliamento dei capelli dovuti alla tipica miniaturizzazione bulbare. Alcune zone del cuoio capelluto incominciano a mostrarsi diradate o calve. In particolare si formano le stempiature e la chierica si allarga. Progressivamente queste aree tendono ad estendersi fino ad unirsi. I capelli nella zona occipitale e posteriore non subiscono la caduta follicolare.
Come funziona l’ alopecia androgenetica?
Si tratta della calvizie ereditaria e legata alla debolezza dei capelli presenti sul vertice della testa agli influssi negativi degli androgeni. Il testosterone (e il derivato diidrotestosterone) nei soggetti geneticamente predisposti, producono una riduzione della fase di crescita dei capelli con la conseguente e progressiva caduta dei capelli. Non è effettivamente colpa del testosterone ma della eccessiva sensibilità di alcuni capelli al testosterone.
Come curarla definitivamente?
La risposta purtroppo è negativa. Oggi non esiste una terapia per curare l’alopecia androgenentica in maniera definitiva. Si tratta di una caratteristica genetica del paziente e per curarla bisogna intervenire a livello di DNA, questione attualmente non possibile. C’è una cura farmacologica (finasteride) che permette di arrestare il meccanismo d’azione del testosterone sui follicoli. Funziona quasi sempre ma deve essere considerata una cura efficace finché il farmaco viene assunto.
E’ invece possibile correggere definitivamente la calvizie con il trapianto capelli. I capelli espiantati dalla zona donatrice non sono soggetti agli influssi negativi del testosterone. Questi capelli sono geneticamente più forti e quindi quando vengono impiantati nella zona diventata calva a seguito dell’alopecia androgenetica, cresceranno normalmente e non sono soggetti a caduta successiva. Ecco che la micro chirurgia dei capelli con il trapianto Micro FUE HD corregge definitivamente l’alopecia androgenetica e con risultati molto naturali e soddisfacenti.