chirurgia estetica doppio mento

Doppio mento, correzione con la chirurgia estetica

L’inestetismo del doppio mento è causato dalla formazione di un deposito adiposo che si posizione in questa specifica zona. Lo stesso rende l’aspetto del volto poco armonico e dinamico. Per questo motivo i pazienti che soffrono del difetto estetico del doppio mento ricercano tecniche per eliminare l’accumulo adiposo. La chirurgia estetica dispone di tecniche efficaci e risolutive.

Cause del doppio mento

Perché si forma il doppio mento? Abbiamo chiarito che il doppio mento è formato da accumuli adiposi depositati in questa zona del viso. La causa della formazione dell’accumulo è legata ad alcuni fattori. In primo luogo il doppio mento adiposo può essere causato dal sovrappeso del paziente. In questo caso è plausibile che anche il viso sia tondeggiante per la presenza di adipe superfluo. Il doppio mento può inoltre essere causato come effetto collaterale del processo d’invecchiamento e quindi essere più legato al rilassamento cutaneo che alla presenza di adipe. Infine può essere anche dovuto ad una specifica caratteristica genetica del paziente.

liposuzione doppio mento e viso
Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

Chirurgia estetica doppio mento: Quale tecnica?

La presenza dell’inestetismo deve essere approfondita durante la visita specialistica per comprendere se sia formato da tessuto adiposo con pelle elastica oppure si tratti di pelle rilassata con tessuto adiposo. Le diverse condizioni vengono trattate con tecniche chirurgiche molto diverse.

Se il doppio mento è causato da adipe con cute tonica, l’intervento da scegliere è la liposuzione. con questa tecnica mirata si potrà aspirare le cellule adipose del sottomento e modellare la zona. La pelle tonica asseconderà il cambiamento del profilo a seguito della riduzione volumetrica. Il modellamento del doppio mento richiede cannule speciali per la liposuzione del collo.

Quando invece il doppio mento è dato dalla pelle non elastica con o senza componente adiposa, la procedura chirurgica da consigliare è il lifting del collo. Questo intervento rimuove la pelle in eccesso (ed eventualmente grasso superfluo) eseguendo incisioni dietro le orecchie e verso la nuca.

Chirurgia estetica doppio mento: Anestesia

Entrambe le tecniche possibili si eseguono in anestesia locale con sedazione profonda. Il paziente non avverte dolore grazie all’infiltrazione di anestetico locale direttamente nell’area interessata e non “presenzia” l’atto chirurgico grazie al farmaco sedativo che lo fa addormentare.

La procedura di liposuzione al doppio mento dura una decina di minuti mentre il lifting del collo circa mezz’ora. La ripresa post chirurgica è praticamente immediata e dopo un paio d’ore il paziente è pronto per tornare a casa.