Gonfiore persistente

chirurgia estetica edemaTutti gli interventi chirurgici possono comportare complicanze. Anche la chirurgia estetica ha rischi e questi devono essere noti e chiari ai pazienti candidati.

Considerando che le procedure chirurgiche sono atti invasivi e quindi necessariamente traumatici, esse producono necessariamente reazioni nel corpo legate alla riparazione dei tessuti. Il gonfiore è una risposta necessaria e normale al trauma ricevuto dalla procedura operatoria. A seconda del tipo d’intervento chirurgico, il gonfiore può essere localizzato o diffuso. Quando ad esempio si esegue una liposuzione estesa agli arti inferiori, la formazione di edema diffuso è normale. Per controllare e ridurre il gonfiore il chirurgo posiziona un bendaggio compressivo post operatorio.

L’edema è parte del processo di guarigione

Tutti i traumi – anche quelli non chirurgici come una caduta – producono edema (gonfiore) nella zona interessata ed in quelle circostanti. La formazione dell’edema fa parte del normale meccanismo di guarigione. Ovviamente l’entità dell’edema è legato al grado di trauma generato dall’azione chirurgica. Le moderne tecniche operatorie normalmente sono meno traumatiche e quindi comportano una minore formazione d’edema.

Riassorbimento del gonfiore

Per contrastare la formazione d’ edema di solito viene posizionato un bendaggio compressivo che dovrà essere tenuto in posizione per alcuni giorni. Durante i giorni successivi alla chirurgia si verifica il normale riassorbimento dell’ edema che verrà completato dopo qualche settimana. Il progressivo riassorbimento dell’edema è anch’esso un meccanismo normale del processo di guarigione.

In alcuni casi è possibile che l’ edema sia persistente e cioè non si verifichi il normale ritmo di riassorbimento del gonfiore. In alcuni casi il gonfiore persistente può durare mesi e molto raramente può diventare permanente. Ad esempio è possibile che dopo una rinoplastica, il naso rimanga un po’ gonfio per molti mesi. In casi di questo genere il chirurgo prescriverà terapie atte a sgonfiare la zona come massaggi di linfodrenaggio mirato.