Chirurgia estetica del viso
Le procedure di chirurgia estetica del viso scarno non sono molto frequenti e spesso sono legate a condizioni patologiche.
Il viso scarno, eccessivamente magro o scavato è tale da conferire al paziente un aspetto dimesso e poca vitalità. I motivi di questa caratteristica morfologica possono essere tanti e di diversissima natura. Il viso scarno può essere una caratteristica genetica e cioè dovuta alla familiarità, può essere dovuto ad un regime alimentare eccessivamente rigido, a stress psicologici ma purtroppo a volte può essere conseguenza di malattie di diversa gravità.
Sarà necessario in sede di visita approfondire la causa della caratteristica morfologica prima di procede con qualunque approccio chirurgico finalizzato alla correzione estetica.
Nel caso in cui il paziente presenti un indice di massa corporea troppo basso sarà opportuno aumentare le calorie ingerite quotidianamente. Eventi di anoressia passato o in corso possono essere determinanti e comunque non sono tipici di coloro che desiderano correggere il viso scarno.
Scheda della Chirurgia Estetica del Viso Scarno
Inestetismo: Viso eccessivamente magro e scavato
Causa: Presenza molto ridotta di adipe nel viso in relazione agli accumuli adiposi normali che donano la forma al volto. La ridotta presenza di adipe o addirittura la totale assenza può essere dovuta anche a diverse patologie di diversa gravità
Tecnica correttiva: Premesso che prima di procedere con qualunque approccio sarà necessario determinare la causa a monte dell’ inestetismo e verificare la compatibilità della stessa con l’ intervento. La tecnica correttiva ha lo scopo di riempire le guance (ed il viso in generale) di una sostanza che possa donare l’aspetto naturale di un viso “esteticamente vitale”. È possibile procedere con un lipofilling e cioè con l’ inserimento di grasso autologo prelevato da zona diversa dello stesso paziente. Ovviamente un paziente molto magro avrà una certa difficoltà ad avere zone del corpo in grado di cedere una buona quantità di adipe da trapiantare. È inoltre possibile procedere con una versione dell’ acido ialuronico molto densa appositamente ideata per il modellamento aumentativo dei volumi. Questo materiale purtroppo è riassorbito completamente nel giro di 12 – 18 mesi mentre il grasso ha una percentuale di attecchimento definitivo. La procedura in entrambi i casi richiede solo anestesia locale e si esegue inserendo sottilissime cannule attraverso le quali viene veicolata la sostanza scelta.
Risultato: Le tecniche di lipofilling e infiltrazioni di acido ialuronico offrono risultati parzialmente o totalmente temporanei e sono ritenuti dai pazienti mediamente soddisfacenti.
A chi è consigliato: A pazienti magri che non soffrono particolari patologie o a pazienti che presentano il viso scarno a seguito di qualche patologia e desiderano “togliere dalla faccia” i segni della stessa. In quest’ultimo caso il chirurgo dovrà agire concertatamente con il medico curante.
A chi è sconsigliato: A pazienti con aspettative relative al risultato superiori a “mediamente soddisfacente”. Soggetti che non hanno approfondito la natura / causa dell’ inestetismo.
Costi: Difficilmente si può dare un’ idea del costo da sostenere oer questo inestetismo. L’ intervento è legato alla scelta del materiale e alla quantità che si prevede dovrà essere usata. Si ricorda che per mantenere il risultato impiegando l’ acido ialuronico sarà necessaria una seduta all’anno. Il lipofilling offre risultati leggermente più stabili.
Quando operarsi: Le procedure sono poco invasive e non hanno un post operatorio complesso. Il periodo da scegliere è legato alla disponibilità di tempo per una convalescenza di 7 gg.
Descrizione del paziente tipo: Non esistono dati sufficientemente ampi da permettere la descrizione del paziente tipo. Annualmente alla clinica Pallaoro vengono trattati meno di 10 pazienti con l’inestetismo di viso scarno.
Vedi anche: chirurgia estetica zigomi
Lipofilling al viso troppo magro
Le infiltrazioni di tessuto adiposo al volto eccessivamente scarno sono efficaci per la correzione di tale inestetismo. Quando il pannicolo adiposo non è sufficientemente presente, può essere reintegrato attraverso un lipofilling eseguito con una tecnica adeguata. E’ importante procedere all’infiltrazione multipli piccole porzioni di tessuto adiposo per evitare il riassorbimento massiccio del grasso.