Anestesia – Glossario di chirurgia estetica
Anestesia letteralmente vuol dire “assenza di sensibilità”. Può verificarsi in una determinata parte del corpo se il sistema nervoso è stato danneggiato da trauma o da malattia. Può anche succedere uno stato di anestesia in un soggetto in stato di estrema eccitazione, come avviene nei pugile che non avvertono colpi o ferite dolorose. Anche fattori psicologici possono causare intorpidimento, soprattutto delle mani e dei piedi.
Il concetto – in ambito medico – è quel fenomeno per il quale si induce artificialmente l’assenza di sensibilità per eliminare il dolore durante le procedure chirurgiche. A scopo medico si usano due tipi di anestesia (locale / generale). Nell’anestesia locale il paziente rimane cosciente e la sensibilità viene rimossa solo nella parte interessata attraverso l’iniezione di farmaci anestetici che inibiscono temporaneamente il funzionamento dell’innervazione direttamente dell’area interessata all’intervento.
Durante l’anestesia generale il paziente perde coscienza dopo l’iniezione o l’inalazione di farmaci che influiscono sistemicamente sul dolore. Si tratta di una procedura anestesiologica più invasiva e più rischiosa. Con lo sviluppo della tecnologia e della farmacologia oggi questa tecnica anestesiologica ha raggiunto livelli di sicurezza e di controllo ragguardevoli.
Servizio moderno e tecnologico
La tecnica moderna anestesiologica non è più una procedura “artigianale” ed attuata secondo esperienza. Il medico specialista in anestesia ha una pluralità di dispositivi di gestione e monitoraggio in grado di mostrare puntualmente gli effetti del protocollo anestesiologico eseguito. Sono inoltre disponibili farmaci moderni ad azione mirata molto più efficaci e meno invasivi.
Alla Clinica Pallaoro ci affidiamo a specialisti in anestesia con anni d’esperienza e grande capacità. Ciò permette al paziente di affidarsi serenamente alle mani del chirurgo estetico nella consapevolezza che i rischi legati all’anestesia sono minimizzati e che il servizio è pronto e attrezzato per correggere eventuali situazioni di difficoltà.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.