Chirurgia Estetica – Glossario: Cicatrice

Cicatrice: Esito di una ferita, un trauma o un’operazione chirurgica, la cicatrice è il segno di avvenuta guarigione. Sulla cute è formata da fibre di collagene che hanno la funzione di riparazione dei lembi della ferita e viene irrorata da nuovi vasi sanguigni. La cicatrice ha la caratteristica della totale assenza di annessi cutanei (ghiandole, peli).

L’argomento cicatrice è presente nel glossario perché nella chirurgia estetica è molto importante perché la bontà del risultato ottenuto dalla procedura chirurgica, può essere diminuito e in certi casi vanificato dalla presenza della conseguente cicatrice residua. Ad esempio quando si esegue la procedura di addominoplastica, si corregge un addome rilassato, adiposo e pendulo. Il gradito risultato consistente in una pancia piatta e soda è diminuito dalla presenza della cicatrice (nascosta nella biancheria). Ecco che risulta fondamentale il bilancio estetico dell’intervento con aspetti positivi e negativi. In alcuni interventi di chirurgia estetica la cicatrice ha un peso molto basso o addirittura nullo. Le cicatrici della rinoplastica chiusa sono interne alle narici e quindi invisibili. Le cicatrici nella liposuzione sono minime ed esteticamente trascurabili. Altri interventi come la mastopessi o mastoplastica riduttiva possono risultare molto meno soddisfacenti se le cicatrici dovessero essere ipertrofiche.

Un altro punto da considerare in relazione alla cicatrice che vale la pena sottolineare nel presente glossario è che la formazione del tessuto cicatriziale ha componenti soggettivi. Alcuni pazienti hanno una certa predisposizione a formare cicatrici ipertrofiche o addirittura cheloidee. Il paziente deve essere consapevole del rischio di formazione di cicatrici di non gradevole aspetto.

Per eliminare esiti cicatriziali sottili è utile la Mosaic Surgery, la terapia microchirurgica contro cicatrici e smagliature.

Cicatrice

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.