Chirurgia Estetica – Glossario: Elasticità cutanea
Elasticità cutanea: L’elasticità cutanea è una caratteristica importante della pelle. La pelle deve effettivamente adattarsi continuamente alla forma della del corpo contrastando anche la gravità ed in maniera dinamica seguendo i movimenti fisici. L’ elasticità della pelle è necessaria anche per trasmettere i gesti mimici muscolare ed assecondare la crescita progressiva del corpo durante lo sviluppo oppure a seguito di eventi temporanei come la gravidanza o l’aumento di peso.
Quando la cute viene sottomessa ad una forza di trazione meccanica, la sua capacità di sopportazione viene determinata in termini di “estensibilità”. Questo fattore è variabile da soggetto a soggetto e tende comunque a diminuire con il passaggio del tempo.
L’utilizzo di adeguati prodotti cosmetici idratanti tende a far migliorare l’ estensibilità cutanea principalmente in fase di prevenzione del rilassamento cutaneo.
L’ elasticità cutanea è un concetto molto importante nel mondo della chirurgia estetica in quanto rende possibile l’impiego di una o altra tecnica. Ad esempio le adiposità localizzate del corpo possono essere rimosse con la liposuzione se la pelle è sufficientemente elastica. Se non è sufficientemente elastica l’ intervento possibile è il lifting della zona interessata. La perdita della elasticità cutanea causa gli inestetismi tipici dell’invecchiamento come l’eccesso cutaneo e le rughe.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.