Chirurgia Estetica – Glossario: Elasticità cutanea

Elasticità cutanea: L’elasticità cutanea è una caratteristica importante della pelle. La pelle deve effettivamente adattarsi continuamente alla forma della del corpo contrastando anche la gravità ed in maniera dinamica seguendo i movimenti fisici.

L’ elasticità della pelle è necessaria anche per trasmettere i gesti mimici muscolare ed assecondare la crescita progressiva del corpo durante lo sviluppo oppure a seguito di eventi temporanei come la gravidanza o l’aumento di peso.

Quando la cute viene sottomessa ad una forza di trazione meccanica, la sua capacità di sopportazione viene determinata in termini di “estensibilità”. Questo fattore è variabile da soggetto a soggetto e tende comunque a diminuire con il passaggio del tempo.

L’utilizzo di adeguati prodotti cosmetici idratanti tende a far migliorare l’ estensibilità cutanea principalmente in fase di prevenzione del rilassamento cutaneo.

L’ elasticità cutanea è un concetto molto importante nel mondo della chirurgia estetica in quanto rende possibile l’impiego di una o altra tecnica. Ad esempio le adiposità localizzate del corpo possono essere rimosse con la liposuzione se la pelle è sufficientemente elastica. Se non è sufficientemente elastica l’ intervento possibile è il lifting della zona interessata.

Elasticità cutanea

Indici del glossario

Breve glossario di termini usati in Chirurgia Estetica o relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.

a  b  c  d  e  f  g  h  i  j  k  l  m  n  o  p  q  r  s  t  u  v  w  x  y  z

Chirurgia estetica consigliabile