Chirurgia Estetica – Glossario: Setto nasale deviato

Setto nasale deviato: Il setto è una striscia sottile di cartilagine che corre lungo il centro della struttura nasale dividendo simmetricamente le cavità. Il setto nasale è detto “deviato” quando presenta uno forma non a linea retta ma presenta formazioni irregolari a destra o sinistra. Questo può causare problemi di respirazione e / o portare ad una maggiore incidenza di infezione del seno nasale. Pertanto, molti pazienti scelgono di correggere il problema nel quadro di una procedura di rinoplastica. In quel caso la procedura si chiama rinosettoplastica.

Argomenti collegati: rinoplastica, rinosettoplastica

setto nasale deviato
Foto
Video
Costi
Consulenza
Visita

Il setto nasale deviato può essere congenito oppure acquisito a seguito di un trauma. Nella maggioranza dei casi trattati alla Clinica Pallaoro, la deviazione del setto è casata da evento traumatico sportivo. I casi invece congeniti sono molto rari.

La correzione del problema in oggetto è esclusivamente funzionale. Chi soffre di questa condizione di solito accusa diversi problemi che vanno ben oltre la difficoltà respiratoria da una o entrambe le narici. Ad esempio è frequente che soggetti con questo tipo di difficoltà respiratoria siano russatori abituali. Il russamento comporta una cattiva ossigenazione del cervello durante le ore notturne e può aumentare la probabilità di diverse patologie anche gravi. Altra condizione collegata è l’ipertensione arteriosa, sempre dovuta dalla difficoltà d’ossigenare il corpo e dalla tentata compensazione aumentando il flusso sanguigno.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.