Lipofilling Tecnica di modellamento in aumento
Il lipofilling è una interessante tecnica di chirurgia estetica che consente di correggere diversi inestetismi del corpo legati alla mancanza di volume e/o spessore del pannicolo adiposo. La tecnica che prevede il prelievo di tessuto adiposo con una liposuzione e la successiva infiltrazione può essere consigliabile per correggere i glutei piatti / poco sporgenti, il seno piccolo o asimmetrico, il viso scarno, le cicatrici avvallate o il dorso delle mani “troppo magro”
Il lipofilling consiste nel trapianto di tessuto adiposo da una zona donatrice a una zona ricevente. Essendo materiale autologo e quindi non ci sono rischi di allergie. In pratica è un autotrapianto di grasso.
Lipofilling Tecnica di anestesia locale tumescente
L’a tecnica di lipofilling viene realizzato con un protocollo anestesiologico speciale basato sulla chirurgia tumescente. Questa prevede l’infiltrazione di una soluzione composta da soluzione fisiologica, carbocaina (anestetico locale) e epinefrina (farmaco vasocostrittore) che permettono lo svolgimento della procedura in comfort e sicurezza.
Progettazione del lipofilling
Prima di procedere il chirurgo estetico disegna la zona donatrice. La quantità di tessuto adiposo a disposizione dovrà essere eccedente alla effettiva necessità perché la tecnica di lipofilling prevede una sovracorrezione perché si tiene conto del volume adiposo trapiantato che mediamente viene riassorbito.
Si disegna quindi la zona ricevente come guida per l’infiltrazione delle adipocita che doneranno il volume desiderato dal paziente.
Liposuzione per prelevare il tessuto adiposo
Con l’impiego di una cannula di diametro adatto al caso specifico si procede con la liposuzione sulla zona donatrice che risulta essere “abbondante” di adipe dal punto di vista estetico. La cannula viene inserita nel pannicolo adiposo attraverso una piccola incisione cutanea che di solito non lascia cicatrici esteticamente evidenti. La liposuzione attuata sul pannicolo adiposo preparato con soluzione tumescente risulta essere meno traumatica ed estrae tessuto adiposo con minima perdita di sangue.
Il tessuto adiposo prelevato viene poi separato nelle sue componenti per infiltrare esclusivamente la parte adipocitaria.
Infiltrazione del tessuto adiposo
La tecnica di lipofilling comporta che il tessuto prelevato e filtrato – con l’impiego di speciali siringhe – viene infiltrato nella zona interessata. Questa fase dell’intervento richiede esperienza e manualità in quanto un’ errata tecnica comporta un elevato tasso di riassorbimento delle cellule adipose. Il dott. Carlo Alberto – spcialista in chirurgia plastica – ha eseguito nella sua carriera migliaia di procedure di lipofilling.