Filler alle labbra e al visoIl filler alle labbra sono il trattamento di medicina estetica in assoluto più richiesto al mondo insieme al botox. Il filler (che in inglese vuol dire riempitivo) è un dispositivo medico composto da acido ialuronico, sostanza già presente naturalmente nei tessuti cutanei, che può essere infiltrata in diverse zone del viso per modellare i volumi e correggere le rughe. Il trattamento alle labbra comporta sostanzialmente l’infiltrazione dell’ acido ialuronico (filler) sulle stesse in modo da poter modellare il loro volume e forma.

Quali sono le finalità del filler alle labbra?

Le pazienti che richiedono questo trattamento desiderano corregere uno o più delle seguenti caratteristiche:

  • labbra troppo sottili
  • rughe attorno alle labbra
  • labbra asimmetriche
  • labbra meno carnose di quanto desiderato

Il riempimento modulato e focalizzato delle labbra contrasta gli inestetismi elencati donando alla paziente un’aspetto armonico e gradevole.

Costo del filler alle labbra e materiale utilizzato

Ci sono diversi tipi di filler e per ciascuno di questi diverse case produttrici che offrono diverse caratteristiche qualitative. Ormai a livello internazionale la comunità specialistica è totalmente d’accordo che il filler migliore è l’acido ialuronico perché non è permanente, non è soggetto a reazioni allergiche e non presenta complicanze di rilievo. Tra i vantaggi il fatto di non essere permanente potrebbe essere interpretato come negativo. Invece la storia dei filler ci ha insegnato che quelli permanenti, rimanendo in sito definitivamente, possono scatenare delle reazioni indesiderate anche gravi e quindi comportare danni e complicazioni difficilmente controllabili. L’acido ialuronico invece, essendo già presente naturalmente nel corpo, non può causare reazioni anomale e dopo qualche mese viene completamente riassorbito senza lasciare traccia.

Una seduta di filler alle labbra può usare una o più fiale di filler e per questo motivo il prezzo è variabile. Alla Clinica Pallaoro viene usato acido ialuronico dell’ Allergan, azienda leader mondiale nel settore, ritenuto di eccellente qualità. Il costo della seduta varia da 300 euro a 700 euro.

I risultati del filler alle labbra

risultati del filler alle labbra risultati del filler alle labbra

La seduta infiltrativa avviene in ambulatorio chirurgico e senza necessità di esami clinici preoperatori in quanto è un atto minimamente invasivo. Potranno essere usati strumenti di anestesia topica per ridurre il fastidio dell’ago durante il trattamento. Immediatamente alla fine della seduta si potrà osservare il risultato, magari “aumentato” da lieve edema. Dal giorno dopo e per circa 6 mesi si potrà beneficiare del risultato ottenuto.