La descrizione della struttura della pelle è semplificata per lo scopo informativo della pagina. Si ricordi che la pelle è un importantissimo organo del corpo il cui peso supera ogni altro componente anatomico.
La pelle è coperta da strati di cellule epiteliali che si dispongono in file sovrapposte modificando la loro struttura secondo il grado di maturazione.
Tali sono:
- strato basale o germinativo: unica fila di cellule in attività mitotica;
- strato spinoso: più file di cellule sovrapposte ben adese tra
loro; - strato granuloso: in genere un’unica fila di cellule;
- strato lucido: in avanzato stadio maturativo;
- strato corneo: numerose file formate da cellule mature senza organuli, composte da sola cheratina.
Inframmezzati alle cellule epiteliali sono i melanociti (insieme ad altri tipi Langerhans, Merkel). Tutto l’epitelio poggia sulla membrana basale. Al di sotto di queste strutture c’è il derma: un feltro di collageno posto in una sospensione di sostanza amorfa formata da acido ialuronico, che supporta i vasi cutanei e i fibroblasti, nonché nervi e recettori.
Il derma superficiale o papillare supporta i vasi capillari, il derma medio supporta le arteriole preterminali e i vasi comunicanti superficiali, infine il derma profondo è sede delle arteriole e dei vasi comunicanti profondi.
Il derma profondo, dove sono posti anche gli anessi cutanei (ghiandole e follicoli piliferi), è una struttura perenne che, se distrutta, non si riforma con uguali caratteristiche, ma provoca una cicatrice.
Melanociti: Sono sono cellule presenti nell’epidermide. Di forma tondeggiante formano un reticolo nella giunzione con il derma. Queste cellule sono anche responsabile del pigmento cutaneo (melanina).