Il paziente candidato al trapianto capelli è interessato a capire le caratteristiche effettive dell’intervento chirurgico. Per conoscere i risultati di determinata tecnica sarebbe opportuno poter vedere dal vivo il paziente dopo 12 mesi che è stato operato. Alla Clinica Pallaoro le visite mediche di trapianto hanno la possibilità di vedere gli interventi in corso e spesso l’occasione di parlare con qualche paziente operato mesi prima che è venuto per le sedute di PRP postoperatorio. In via preliminare osservare le foto prima e dopo del trapianto capelli è certamente positivo per formarsi una idea del risultato possibile.
Cosa vedere nelle foto del trapianto capelli prima e dopo?
Per valutare correttamente l’efficacia le foto prima e dopo bisogna valutare i seguenti fattori:
Naturalità estetica della hairline: L’attaccatura dei capelli deve avere un disegno compatibile con l’età e l’aspetto generale del paziente. Un’attaccatura troppo bassa su paziente adulto rende l’aspetto dello stesso innaturale. Essendo poi che il risultato dell’intervento è definitivo, è comunque consigliabile fare un minimo di stempiatura naturale. Si osservi inoltre che la primissima linea deve essere fatta esclusivamente con unità monofollicolari ad impianto casuale.
Densità follicolare della zona ricevente: Le foto prima dopo devono mostrare la zona interessata al rinfoltimento con una adeguatamente alta densità follicolare, similare a quella delle zone circostanti. Se la densità è invece scarsa (e minore delle zone circostanti), l’effetto del trapianto sarà molto insoddisfacente.
Densità follicolare residua della zona donatrice: La zona donatrice dopo che è avvenuto l’espianto non deve rimanere particolarmente diradata. Con la tecnica tradizionale FUT si crea una cicatrice e il cuoio capelluto viene stirato. Con quella FUE ogni unità follicolare espiantata corrisponde ad un capello in meno nella zona donatrice. Con la tecnica esclusiva Micro FUE, il 92% dei capelli espiantati – grazie all’espianto sezionale – ricresce anche nella zona donatrice. Perciò non avviene un depauperamento visibile della zona donatrice.
Inclinazione e direzione dei capelli trapiantati: Le unità follicolari impiantate devono avere una inclinazione ed una direzione naturale. A tale scopo è importante che la tecnica d’impianto avvenga creando canali orientati.