Le dimensioni del tuo seno causano dolore fisico o disagio psicologico? se hai iniziato a pensare alla possibilità di ridurre il seno ecco 8 dei più importanti temi da considerare prima di procedere con la mastoplastica riduttiva.

Per molte donne la mastoplastica riduttiva e un’eccellente scelta per restituire salute, sollevare dal dolore e aumentare la serenità e confidenza personale. Comunque non tutte le donne possono essere candidate ottimali a questa procedura. Di seguito riportiamo alcune delle ragioni per le quali le donne scelgono di sottoporsi alla riduzione mammaria:

  • Il seno è sproporzionato rispetto al corpo
  • Il seno causa dolore dovuto alle dimensioni
  • È complesso praticare sport
  • Problemi di postura dovuti al seno
  • La dimensione del seno e decisamente eccessiva rispetto a quella desiderata

La donna che riporta una o più delle ragioni appena elencate può essere una candidata alla riduzione mammaria. Ci sono comunque altri fattori da considerare. Ecco 8 cose da sapere prima di sottoporsi alla mastoplastica riduttiva.

8 cose da sapere prima della riduzione mammaria

1. Devi avere determinate caratteristiche

Non è rilevante quale tipo di intervento tu voglia fare, ci sono sempre alcuni fattori che devono essere verificati. Per la riduzione mammaria i fattori sono un mix tra aspetti legati alla salute e caratteristiche del seno punto tu potresti essere una buona candidata alla riduzione del seno se:

  • hai almeno 18 anni
  • non sei incinta o stai allattando
  • non hai problemi di coagulazione o di trombosi
  • non fumi

2. Il risultato non è totalmente prevedibile

La forma e dimensione esatta non sono determinabili con precisione assoluta. è quindi possibile che le mammelle non siano perfettamente corrispondenti al progetto concordato e che si verifichi anche un certa lieve asimmetria.

3. Potresti perdere un po’ di sensibilità cutanea

Immediatamente dopo la mastoplastica riduttiva è molto probabile avere una sensibilità diminuita nell’area interessata allora chirurgia. cioè completamente normale ed è dovuto a ad un mix tra effetto dell’anestesia e meccanismo normale di guarigione. Con il passare del tempo questa ridotta sensibilità tenderà a scomparire. Sfortunatamente questo meccanismo non è garantito. la sensibilità, specialmente in alcune zone come i capezzoli, non sempre torna alla normalità.

4. Potresti non essere più in grado di allattare

La probabilità che la mastoplastica riduttiva interferisca negativamente con la capacità di allattare dipende dalla estensione dell’intervento chirurgico. Riduzioni mammarie estreme hanno una elevata probabilità di annullare la capacità di allattare. il motivo è legato al fatto che la riduzione del seno comporta modifiche ai dotti galattofori e la eliminazione di porzioni di ghiandola mammaria.

5. Il post operatorio può essere lungo

La durata del periodo di guarigione dipende da alcuni fattori come l’età, la genetica, l’entità della riduzione in, l’alimentazione, la osservazione delle prestazioni a postoperatoria, eccetera. Il periodo di guarigione normale e di due o tre settimane ma in alcuni casi può essere sensibilmente più lungo. Ciò comporta la necessità di un riposo prolungato durante il quale si dovranno evitare attività fisiche faticose.

6. Avrai cicatrici di permanenti

Come per ogni incisione da chirurgia, l’unione dei lembi comporta la formazione di cicatrici permanenti. La qualità delle cicatrici intesa come larghezza, sporgenza e colore dipendono da diversi fattori come ad esempio la genetica, la dimensione dell’incisione, la posizione dell’incisione, l’osservazione delle prescrizioni post operatorie e la abilità del chirurgo estetico. In alcuni casi potrà essere necessario procedere con una revisione chirurgica delle cicatrici esteticamente non gradite.

7. Ci sono rischi e complicanze

La mastoplastica riduttiva come tutti gli interventi chirurgici comporta rischi e possibili complicanze. il chirurgo estetico e lo staff si adopereranno per ridurre l’incidenza delle complicanze. Durante la visita medica la paziente riceverà tutte le informazioni relative ai rischi caratteristici della riduzione mammaria. dopo la comprensione delle informazioni ricevute la paziente dovrà -se vuole operarsi-rilasciare un consenso informato alla procedura chirurgica.

8. Il costo dell’intervento è a carico della paziente

In Italia gli interventi chirurgici che hanno la finalità prevalente di guarire o prevenire patologie vengono eseguiti dal sistema sanitario nazionale. quando invece l’intervento ha un prevalente finalità estetica come nel caso della mastoplastica riduttiva, la procedura non potrà essere Coperta dalla mutua e quindi dovrà essere eseguita in regime privato e a pagamento.