Anamnesi – Glossario di chirurgia estetica
E’ la raccolta ragionata e dettagliata di tutte le informazioni relative alla vita del paziente e della sua famiglia, alle patologie passate, o alle modalità d’insorgenza e di decorso delle patologie in atto. Precede l’esame obiettivo e riveste una fondamentale rilevanza per orientare correttamente la diagnosi del medico.
Anamnesi familiare: Ha la finalità di raccogliere informazioni sullo stato di salute e sulle cause di morte nella famiglia del paziente. Costituisce notizia chiave per diagnosticare patologie ereditarie ed attuare protocolli di monitoraggio e prevenzione di talune patologie.
Anamnesi fisiologica: Comprende notizie sulle principali funzioni fisiologiche dalla nascita al momento della visita (parto,allattamento, sviluppo, pubertà, ecc.).
Anamnesi patologica: L’anamnesi patologica remota approfondisce le patologie sofferte, gli interventi chirurgici, traumi, ecc.

Anamnesi e chirurgia estetica
Prima di qualunque attività chirurgica il medico chirurgo deve raccogliere le informazioni complete e specifiche che descrivano il candidato paziente. La corretta raccolta è considerata basilare per la riduzione dei rischi collegati alla specifica procedura richiesta. La raccolta è anche necessaria per la formulazione delle aspettative ottenibili dall’ intervento e conseguentemente per il rilascio da parte del paziente del consenso informato.
L’anamnesi nell’ambito della chirurgia estetica è fondamentale per escludere controindicazioni all’ intervento desiderato oppure maggiore incidenza di specifiche complicazioni. Rientrano tra le informazioni rilevate patologie passate, interventi chirurgici, fumo, sport, allergie, patologie dei familiari, ecc.
Accertamenti clinici
Per completare l’indagine clinica sono prescritti gli esami ematochimici e l’elettrocardiogramma. Qualora questi non fossero pienamente soddisfacenti, si dovranno effettuare ulteriori accertamenti per dipanare qualunque dubbio sulla salute del paziente. La chirurgia estetica è una specialità che non prevede l’intervento d’urgenza e che quindi può essere riprogrammato al fine di massimizzare la sicurezza del paziente.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.