Dolore – Glossario di chirurgia estetica
Una sensazione spiacevole che può variare da lieve disagio localizzato ad agonia. Il dolore ha componenti sia fisiche che emotive. La parte fisica deriva dalla stimolazione nervosa. Il dolore può essere contenuta ad una zona discreta, come in una ferita, o può essere più diffuso, come nei disturbi come fibromialgia . Il dolore è mediato da fibre nervose specifiche che trasportano gli impulsi di dolorosi al cervello.
In chirurgia estetica di solito la sensazione dolorosa è mite e facilmente controllabile dall’assunzione per via orale di analgesici comuni. Se essere intenso può rappresentare un campanello d’allarme che indica la comparsa di qualche complicanza.
La chirurgia estetica fa male?
Gli interventi di chirurgia estetica moderna è meno invasiva, meno traumatica e meno cruenta. Di solito, grazie anche all’assunzione postoperatoria di farmaci analgesici, il dolore accusato è minimo o addirittura assente. Ecco che quando il paziente lamenta sensazioni dolorose intense, è opportuno che si verifichi immediatamente la sussistenza di qualche complicanza. In questo senso il dolore è una sentinella che avvisa al chirurgo l’insorgenza dell’eventuale problema.
Il paziente – tenendo sempre presente che ognuno ha una diversa soglia di sopportazione – qualora ritenga troppo intenso il dolore, deve immediatamente comunicare al proprio chirurgo tale condizione in maniera tale che si proceda prontamente con una verifica. Le complicanze sono sempre meno rilevanti se si attua una correzione precoce.
Ad esempio se è in corso una infezione il paziente sentirà dolore. In questo caso non fa male quindi l’intervento ma la complicanza.
Va sottolineato comunque che la zona operata in seguito all’insulto chirurgico risulta essere più delicata e sensibile per almeno 2 mesi. Per questo motivo durante tale periodo vanno evitati traumi o attività sportive che possano causare urti accidentali.
Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.