Epinefrina – Glossario di chirurgia estetica

E’ una sostanza prodotta dal midollo interno della ghiandola surrenale. Il nome è stato coniato nel 1898 dal farmacologo e biochimico americano John Jacob Abel che è riuscito ad isolare la sostanza (sopra=epi ; rene=nephros in greco).

La epinefrina (chiamata anche adrenalina) è una catecolamina simpaticomimetici. Essa provoca accelerazione del battito cardiaco, rafforza la forza di contrazione del cuore, apre le vie aeree (bronchioli) nei polmoni e ha numerosi altri effetti. La secrezione di adrenalina da parte delle ghiandole surrenali è parte della reazione biologia allo stress.

L’ epinefrina è impiegata per provocare vasocostrizione nei tessuti. Tale fatto risulta è molto utile durante gli interventi chirurgici in quanto riduce l’afflusso di sangue nella zona interessata e quindi anche la perdita ematica. In passato gli interventi di chirurgia estetica comportavano importanti perdite ematiche che potevano essere pericolose e richiedevano ricoveri prolungati. La minore perdita di sangue permette al paziente di deambulare subito dopo la chirurgia.

Viene largamente impiegata in chirurgia estetica caratterizzando alcuni interventi come la liposuzione tumescente oppure la rinoplastica.

epinefrina

Meno sanguinamento con l’epinefrina

L’epinefrina deve essere usata con molta attenzione perché è un potente vasocostrittore. Il farmaco viene diluito in soluzione fisiologica in una proporzione adeguata per indurre la vasocostrizione dell’area interessata. Tale effetto deve durare il tempo necessario per eseguire l’intervento chirurgico in quasi assenza di sanguinamento.

L’epinefrina ha reso la chirurgia estetica meno traumatica e cruenta. Ciò ha comportato la riduzione dei tempi operatori e con altre conseguenze positive. La riduzione della durata della chirurgia – a parità di altre condizioni – riduce la probabilità d’infezioni. Per eseguire la liposuzione viene infiltrata nella zona interessata una consistente quantità di soluzione fisiologica con epinefrina. La vasocostrizione in questo caso permette di aspirare una maggiore quantità di grasso rendendo così l’intervento più efficace e preciso.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.