Chirurgia Estetica – Glossario: Padiglione auricolare

Padiglione auricolare – Glossario di chirurgia estetica

Il padiglione auricolare è la porzione dell’ orecchio esterno visibile e che si posiziona lateralmente e simmetricamente sulla testa, dietro all’articolazione temporo-mandibolare e prima del processo mastoideo.

Il padiglione auricolare ha una forma ovalare. La crescita dello stesso si conclude verso i 7 anni. La forma e dimensione è piuttosto variabile. Presenta un asse maggiore verticale inclinato in basso e in avanti e con una lunghezza mediamente di 6 centimetri e un asse minore lungo circa 3 centimetri. Il padiglione auricolare ha una struttura cartilaginea che gli conferisce buona elasticità. Con il condotto uditivo ha la funzione di raccogliere i suoni convogliandoli verso il timpano.

Uno degli inestetismi più comunemente corretti con le procedure di chirurgia estetica è proprio a carico di questa zona corporea. Quando si verifica che infatti la cartilaginea auricolare che lo compone presenta pieghe insufficienti o addirittura assenti, si può verificare il difetto estetico conosciuto come orecchie a sventola. In pratica si tratta della eccessiva sporgenza delle orecchie che si rendono troppo visibili frontalmente e conferiscono al viso un aspetto buffo.

La correzione della cartilagine auricolare avviene con una procedura chiamata otoplastica.

Orecchio a sventola

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.