Dei vari strumenti laser considerati, alcuni emettono luce assorbita elettivamente dall’acqua (laser a infrarossi), ed altri la cui emissione è assorbita dalle sostanze pigmentate presenti nella pelle: dye, argon, krypton, neodimio:YAG.
I pigmenti cutanei sono:
- la melanina, nell’epitelio e talvolta anche nel derma;
- l’emoglobina, nei vasi;
- le xantine e le porfirine, alla giunzione dermoepidermica.
L’assorbimento preferenziale di una lunghezza d’onda (bersaglio di colore) è proprio di ciascun pigmento. I laser con emissione di una radiazione infrarossa (anidride carbonica) assorbita elettivamente dall’acqua provocano evaporazione o sublimazione dei tessuti, mentre i laser assorbiti da pigmenti determinano coagulazione.
La carbonizzazione o la sublimazione portano sempre ad una lesione superficiale che può essere approfondita con il proseguimento dell’applicazione, mentre la coagulazione può lasciare indenne il tessuto sovrastante e distruggere selettivamente quello eletto, provocando peraltro sempre una successiva degenerazione per anossia del tessuto sovrastante.
In particolare il laser ad argon viene utilizzato per coagulare tessuti contenenti elevate quantità di melanina ed emoglobina, provocando lesioni dirette fino a circa 1,5 mm di profondità o indirette fino anche a 5-6 mm di profondità.
Il neodimio:YAG ha una possibilità applicativa più vasta, ma con lo svantaggio di provocare una lesione profonda tale da indurre una cicatrice.
In pratica, mentre il CO2 può, con i vantaggi della selettività, precisione e scarsa induzione di emorragia, migliorare gli effetti ottenibili con bisturi, elettrodessiccatore o diatermocoagulatore, gli altri strumenti sono assolutamente nuovi come metodo terapeutico.
Il laser permette una precisione ed una ripetibilità del trattamento di gran lunga superiori ad altri strumenti. Per questo motivo il laser CO2 viene impiegato in microchirurgia per produrre incisioni (con contemporanea coagulazione) di superfici cutanee a spessore definito e programmabile.
Approfondisci: Laser chirurgia | Verruche: Rimozione laser