La procedura di rinoplastica per modellare gli inestetismi del naso fa male? E’ un intervento doloroso? Ecco le spiegazioni perché la rinoplastica quando eseguita con perizia non fa male ed ha un post operatorio non particolarmente impegnativo.

La rinoplastica è scelta da coloro che presentano inestetismi alla piramide nasale e che desiderano modellare il naso rendendolo più armonico. In passato questa procedura era traumatica e cruenta comportando quindi un postoperatorio abbastanza lungo e doloroso. L’edema post chirurgia estetica attualmente è minore rispetto al passato. Era normale la formazione di edema rilevante ed ematomi diffusi sul volto. Nell’ultimo decennio la tecnica si è evoluta riducendo la invasività chirurgica e il tempo d’esecuzione. Il postoperatorio di conseguenza è molto meno impegnativo.

Alla Clinica Pallaoro la rinoplastica è una procedura d’eccellenza. Il dott. Carlo Alberto Pallaoro esegue questo intervento nasale quotidianamente e ha una casistica di diverse migliaia di casi. La rinoplastica eseguita dal dott. Pallaoro ha una durata chirurgica inferiore a 30 minuti. Nella maggioranza dei casi il giorno dopo il paziente presenta leggerissimo gonfiore e nessun ematoma. Qualche lievissima ecchimosi è possibile; la stessa si riassorbe spontaneamente in un paio di giorni.

Il paziente candidato all’intervento è interessato a sapere se la rinoplastica fa male. Ovviamente durante l’intervento la rinoplastica non fa male perché la zona è sottoposta ad anestesia locale oppure perché l’intervento avviene in anestesia generale.

Durante l’atto chirurgico il paziente non è nemmeno vigile e quindi non si rende conto dell’intervento. Subito dopo il risveglio (quasi immediato) il paziente non sente dolore perché l’anestesia lascia un lungo periodo d’analgesia postoperatoria.

La rinoplastica non fa male nemmeno il giorno dopo. Dopo 24 ore vengono rimossi i piccoli tutori nasali (che hanno sostituito i tamponi classici) senza provocare alcuna sensazione particolarmente dolorosa. Il paziente dovrà iniziare ad assumere i farmaci prescritti per alcuni giorni. Nella prescrizione ci sono comuni farmaci antidolorifici che mitigano molto efficacemente eventuale lieve dolore. Dopo due settimane viene rimosso lo splint nasale e il paziente potrà osservare per la prima volta il nuovo profilo. Ecco che fino a questo momento la rinoplastica non ha comportato dolore.

Nei giorni successivi e per i primi due mesi bisogna stare attenti ai traumi / micro traumi perché l’osso proprio del naso richiede 35 giorni per guarire. Durante questo periodo di indolore cicatrizzazione ossea, traumi anche piccoli del naso possono essere estremamente dolorosi. Per questo motivo che il chirurgo estetico indica di non svolgere attività sportive a rischio durante almeno 60 giorni.