La pancia cadente è un’inestetismo piuttosto frequente e osservato prevalentemente nelle donne. Quasi sempre la pancia cadente presenta anche adiposità localizzata.

Perché si forma la pancia cadente?

La pancia cadente può essere causata da diversi fattori, spesso tra di loro combinati. E’ bene conoscere questi fattori per comprendere meglio il meccanismo:

  1. Invecchiamento: Il passare del tempo deteriora progressivamente la qualità cutanea in termini d’elasticità e si spessore.
  2. Aumento di peso: L’accumulo adiposo in generale sottopone la pelle alla trazione dovuta all’aumento di volume. Ciò comporta un peggioramento della tonicità della pelle.
  3. Gravidanza: Il pancione della gravidanza sottopone la zona addominale a forte trazione cutanea e conseguentemente predispone al rilassamento della pelle.
  4. Gravità: La forza di gravità peggiora gli effetti dei tre precedenti fattori in quanto aggiunge una trazione della massa verso il basso.

I fattori singolarmente o combinati tra di loro modificano la struttura ed il metabolismo della epidermide e del derma. Il meccanismo è piuttosto complesso ma dal punto di vista estetico si sostanzia nella riduzione della presenza di acido ialuronico, nella perdita di tonicità delle fibre di collagene e nella disidratazione dei tessuti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clinica Pallaoro (@clinica_pallaoro) in data:

Addominoplastica
Foto
Costi
Video
Consulenza
Visita

La soluzione chirurgica alla pancia cadente

La procedura di chirurgia estetica consigliabile quando il paziente presenta la pancia cadente è normalmente l’addominoplastica. Si tratta dell’intervento di lifting addominale che rimuove la pelle in eccesso e le adiposità localizzate in questa zona.

L’intervento per la pancia cadente rimuove quindi il pannicolo adiposo e la pelle in eccesso in maniera tale da rassodare la zona addominale. La cicatrice della escissione cutanea rimane sotto la biancheria intima. Il risultato dell’addominoplastica è molto soddisfacente per le persone che presentano l’addome rilassato in maniera marcata o severa.

La prevenzione

Prevenire il problema della pancia cadente è possibile! La prevenzione passa attraverso l’osservazione di uno stile di vita sano, moderata attività sportiva e assunzione di calorie non superiore al consumo. Va evitata o limitata l’esposizione della pelle ai raggi solari. L’abuso di alcool o fumo a lungo termine possono influenzare negativamente la salute della pelle.