I risultati dell’intervento di protesi mammaria in genere durano almeno un decennio. È un’idea sbagliata che gli impianti debbano essere sostituiti ogni 10 anni, ma è vero che non sono destinati a durare una vita. Un rapporto del 2011 della FDA ha mostrato che circa 1 donna su 5 con protesi al silicone necessita di una sorta di revisione a causa di contrattura capsulare, perdite o altri problemi entro 10 anni. Se non si verifica una complicazione del genere, gli impianti moderni potrebbero durare 20 anni o più. Anche i risultati di un sollevamento del seno o di un trasferimento di grasso durano circa dieci anni, anche se il tuo seno continuerà a invecchiare, espandersi o ridursi man mano che il tuo peso cambia. Possono iniziare a incurvarsi nella tarda mezza età, poiché la pelle diventa meno soda, motivo per cui molti pazienti optano per un intervento chirurgico di revisione dopo circa 10 anni.
L’aumento del seno non dura solo 10 anni
Le protesi moderne non hanno un limite prestabilito e possono durare molto di più. Alcune pazienti operate di mastoplastica additiva oltre 20 fa si sottopongono regolarmente ai controlli annuali presso la Clinica Pallaoro e non hanno bisogno di revisione o sostituzione della protesi mammaria.
Ovviamente se si verificano eventi che danneggiano la protesi come ad esempio un incidente stradale con trauma nella zona pettorale, l’impianto mammario dovrà essere sostituito.
Il seno continua ad evolversi
La causa più frequente di revisione della mastoplastica additiva è la successiva evoluzione del seno. Dopo l’ottenimento del risultato soddisfacente della mastoplastica additiva la donna osserverà probabilmente una serie di cambiamenti legati ad eventi personali ed esogeni. Questi sono alcuni dei fattori che possono modificare la durata dell’aumento del seno:
- gravidanza e allattamento
- sbalzi di peso
- anoressia
- eccessiva esposizione solare
- invecchiamento cutaneo severo
- patologie mammarie
- incapsulamento
Nella casistica della Clinica Pallaoro, le cause di revisione della mastoplastica additiva più frequente sono legate al deterioramento estetico del seno. Ad esempio sbalzi di peso provocano la caduta del seno. La protesi diventa di dimensione inadeguata e quindi si procede con una sostituzione della protesi con una di dimensioni maggiori o si esegue la mastopessi.