Chirurgia Estetica – Glossario: Aderenza

La aderenza è dovuta alla formazione di fasce di tessuto fibroso formatesi a seguito di un intervento chirurgico che legano impropriamente elementi anatomici coinvolti anche solo parzialmente dall’ atto operatorio. La aderenza è una sorta di tessuto cicatriziale interno indesiderato. Questa viene considerata una complicanza che nel mondo della chirurgia estetica è minore e poco rilevante. Nella chirurgia generale può invece essere una complicanza pesante e addirittura influenzare negativamente il funzionamento degli organi “imprigionati”. Il termine aderenza viene impiegato perché elementi anatomici normalmente separati sono legati dal tessuto fibroso.

La formazione dell’aderenza post operatoria è dovuta alla normale rigenerazione tissutale interna che però estende la sua azione oltre gli elementi anatomici interessati collegando zone normalmente libere.

In chirurgia estetica questo problema è molto meno frequente e rilevante. Si può verificare ad esempio inseguito ad una dermolipectomia addominale, una mastoplastica riduttiva oppure un lifting del viso. Comunque si tratta di una questione totalmente legata all’aspetto estetico e senza alcun interessamento funzionale.

Foto
Video
Costi
Consulenza
Visita

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.