ambulatoriale

Ambulatoriale

Si dice ambulatoriale il regime sanitario assistenziale che non prevede ricovero e che non è basato su un meccanismo organizzativo particolarmente complesso. Il regime ambulatoriale è scelto per le prestazioni semplici e che non richiedono un monitoraggio successivo impegnativo. Alcune pratiche mediche che in passato venivano fatte in regime ordinario con ricovero sono attualmente realizzate in regime ambulatoriale. Tale passaggio nella maggioranza dei casi è possibile grazie all’evoluzione della tecnologia e della tecnica medica. Ad esempio l’intervento di cataratta in passato si faceva ricoverando il paziente alcuni giorni. Oggi, grazie allo sviluppo della medicina e chirurgia, si fa in un paio d’ore ed il paziente può tornare a casa in tutta sicurezza.

Ambulatoriale, assistenza

Assistenza medica amb. è prestata senza che il paziente venga ricoverato in ospedale.

Ambulatoriale, chirurgia

Intervento chirurgico eseguito in regime amb. è quello eseguito senza ricovero in ospedale. La chirurgia ambulatoriale può essere realizzata anche in un ambulatorio ospedaliero, in uno studio medico o in ambulatori chirurgici autonomi per i tipi d’interventi che non richiedono un’assistenza post operatoria maggiormente monitorata.

La chirurgia estetica moderna esegue oltre il 70 % degli interventi chirurgici in regime amb. o regime di day surgery. Si tratta di due protocolli che vedono il paziente operato senza procedere con il ricovero ospedaliero ordinario. La chirurgia ambulatoriale è più semplice e procede alla dimissione immediata del paziente. Quella in day surgery ha un protocollo più strutturato e procede con il ricovero del paziente e la dimissione dello stesso non oltre 24 ore.

Prenota visita
Consulenza per immagini
Video

Regime ordinario

Il regime ordinario è contrapposto a a quello ambulatoriale. Si tratta del regime che prevede il ricovero del paziente durante 2 o più giorni per la realizzazione di accertamenti o interventi chirurgici che si ritiene necessario sanitariamente tenere il soggetto controllato e monitorato.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.