Quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale?
Per molte persone con formicolio, dolore o intorpidimento alle dita, la sindrome del tunnel carpale è la prima cosa che viene in mente. È una condizione comune, ma non è l’unica che causa problemi alle mani e ai polsi. È utile sapere cosa cercare in modo da poter ottenere le cure giuste. Il trattamento precoce può fare una grande differenza nel tempo necessario per migliorare.
La sindrome del tunnel carpale è causata dalla pressione sul nervo mediano. Questo nervo ti dà la sensazione nel pollice e in tutte le dita tranne il mignolo. Quando il nervo mediano passa attraverso il tuo polso, attraversa il tunnel carpale, uno stretto condotto fatto di ossa e legamenti. Se per qualche motivo si forma del gonfiore in questa area, il tunnel viene schiacciato ed il nervo mediano viene compresso. Questo è ciò che causa i sintomi della patologia.
Quali sono i primi sintomi?
In genere, i sintomi iniziano lentamente, con bruciore, intorpidimento, formicolio o dolore. Il paziente potrà avvertire tali sintomi sul pollice e in qualsiasi dito, ma non nel mignolo. La strana sensazione può anche risalire verso l’avambraccio.
Spesso i sintomi iniziano di notte. Questo perché la maggior parte delle persone dorme con i polsi piegati, il che provoca una pressione sul nervo mediano. Il paziente potrà svegliarsi con la sensazione di dover stringere le mani.
Man mano che le condizioni peggiorano, si avvertono i sintomi anche durante il giorno. Questo accade spesso quando il paziente esegue qualche attività con tuo polso piegato per molto tempo, come guidare un’auto, leggere un giornale o tenere il telefono in mano.
All’inizio i sintomi tendono ad andare e venire. Ma nel tempo, si verificano più spesso e peggiorano.
Anche questi altri sintomi possono verificarsi:
- Avere la sensazione di avere le dita gonfie
- Dolore e formicolio viaggiano dall’avambraccio alla spalla
- Diminuita capacità di eseguire movimenti delicati con le dita
Quando chiamare un dottore?
Quando si verificano i sintomi sopraindicati in maniera regolare e ricorrente, è opportuno rivolgersi al medico. Quando la condizione viene diagnosticata precocemente, si potrà probabilmente risolvere il problema senza ricorrere all’intervento chirurgico. Quando invece i sintomi sono presenti da diversi mesi, è probabile che si debba ricorrere all’intervento ed è possibile anche che si verifichino danni permanenti ai nervi o ai muscoli.
Quali altre condizioni possono causare sintomi simili?
Ci sono diverse condizioni che presentano alcuni di questi sintomi.
- Sindrome di De Quervain
- Artrite
- Danni ai legamenti
- Neuropatia , un problema nervoso
- Lesione al polso, come una frattura
- Compressione della radice cervicale (C6-7) nel collo