chirurgia estetica labbra: inestetismi

Tecnica della chirurgia estetica delle labbra

La chirurgia estetica delle labbra ha come finalità l’ armonizzazione di questa importantissima parte del viso nei confronti dell’immagine generale della paziente tenuto conto delle aspettative e della personalità della stessa. La comunicazione visiva a carico delle labbra è probabilmente quella con maggiore peso in assoluto. Basti pensare al semplice sorriso o a scene di seduzione di qualche film per rendersi conto dell’ assoluto ruolo primario della bocca.

L’ idea bellezza per quanto riguarda la bocca è determinata dal giusto rapporto tra carnosità, forma, dimensione e colore. Le labbra attraenti sono moderatamente carnose, rosse, non troppo grandi né troppo piccole e ricordano la forma di un cuore. Forti sono i richiami di questa descrizione con aspetti di carattere sessuale e riproduttivo per cui antropologicamente si pensa che l’uomo sia attratto da quelle caratteristiche.

Labbra sottili invece spesso sono associate ad un carattere rigido, freddo e distaccato, poco incline alla passione.

Gli inestetismi corretti dalla chirurgia estetica labbra

Gli inestetismi delle labbra sottoposte all’ attenzione del chirurgo estetico sono sostanzialmente labbra sottili, labbra asimmetriche, rughe e labbra grosse.

Chirurgia estetica Labbra sottili

La conformazione sottile è l’ inestetismo delle labbra più frequentemente trattato con la chirurgia plastica. Le labbra sottile rendono l’aspetto severo e poco seducente. Le infiltrazioni con acido ialuronico o altro filler possono modellare efficacemente la bocca. Il trattamento viene eseguito in pochi minuti in un ambulatorio chirurgico attraverso l’uso di siringhe preconfezionate contenente l’acido ialuronico della densità adeguata alla finalità ricercata. Il risultato è praticamente immediato ma avrà una durata media di 6 mesi. Successivamente se la paziente desidera potrà sottoporsi ad una sessione infiltrativa integrativa.

In passato venivano usati filler permanenti (non riassorbibili) ritenendo così di offrire un risultato stabile. Di fatto il risultato poteva essere maggiormente stabile ma con complicazioni anche di un certo livello a carattere permanente. La Clinica Pallaoro sceglie l’uso di filler di qualità e tassativamente riassorbibili.

labbra sottili

Labbra asimmetriche

L’ asimmetria delle labbra può essere efficacemente corretta dall’ infiltrazione di filler in maniera tale da compensare le forme. L ‘infiltrazione viene eseguita in pochi minuti in un ambulatorio chirurgico attraverso l’uso di siringhe preconfezionate contenente l’acido ialuronico. Il risultato è praticamente immediato ma avrà una durata media di 6 mesi. Successivamente se la paziente desidera potrà sottoporsi ad una sessione infiltrativa integrativa.

Labbra asimmetriche

Rughe attorno alle labbra

Con l’età, l’eccessiva esposizione solare ed il fumo delle sigarette è probabile che si formino rughe periorali denominate comunemente come “codice a barre”. La correzione di queste rughe è possibile attraverso due tecniche che possono essere tra di loro combinate.

Il peeling laser attorno alle labbra consente di disepitelizzare in maniera controllata quella zona. La successiva guarigione prevede la riformazione del tessuto cutaneo con minore presenza di rughe. Il risultato è permanente. L’ intervento chirurgico laser è molto efficace ma può essere realizzato solo in determinati tipi di pazienti caratterizzati da un fototipo chiaro. A soggetti con carnagione oscura l’intervento è controindicato.

Il riempimento delle rughe con filler consiste nell’ infiltrare la sostanza immediatamente sotto la ruga in maniera tale da compensare l’avvallamento creatosi.  Anche in questo caso il risultato è temporaneo.

Labbra grosse

Questo inestetismo è raramente presente nelle candidate della chirurgia alle labbra ed è difficilmente correggibile in quanto si tratta di solito di diminuire in qualche maniera il tessuto muscolare periorale. La richiesta di questo intervento merita un attenta riflessione e valutazione dei vantaggi e svantaggi.
Ci riferiamo al femminile perché la quasi totalità dei candidati al rimodellamento delle labbra sono donne. Molo raramente anche i maschi si rivolgono al chirurgo estetico per la correzione della bocca e di solito si tratta di problemi morfologici.

Un fattore è utile per capire quanto importante sia l’aspetto di questa zona è la dimensione del mercato dei cosmetici per la cura e la bellezza delle labbra. Anche la donna più essenziale porta con sé nella borsetta un rossetto. Rosso, rosa, mattone, lucido, opaco…esistono migliaia di “vestiti” per le labbra da “indossare” in ogni occasione.