Riduzione e modellamento piccole labbra
L’intervento di labiaplastica ha come obiettivo modellare e rendere simmetriche le piccole labbra. La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che si proiettino oltre le grandi labbra. Le piccole labbra possono presentare diversi tipi d’ inestetismi e con un grado di severità variabile. Nel grafico vengono illustrati tipi di piccole labbra comunemente oggetto di correzione.
Labioplastica laser
Alla Clinica Pallaoro l’ intervento di labioplastica viene elettivamente eseguito con il laser perché questa tecnica è meno cruenta e comporta un postoperatorio più agevole. La tecnica prevede la riduzione ed il rimodellamento morfologico delle labbra secondo diversi possibili schemi chirurgici che vengono scelti a seconda dei casi presentati. Il più ricorrentemente scelto prevede l’incisione laser del profilo delle piccole labbra per disegnare la forma e la dimensione desiderata. La procedura di labioplastica viene eseguita in regime di day surgery e in anestesia locale con sedazione modulata. Dopo un periodo di osservazione di un paio d’ore la paziente può tornare a casa in sicurezza.
Quando è indicata la labioplastica?
Questo intervento chirurgico è indicato quando si verificano una o più di queste condizioni:
- piccole labbra asimmetriche
- piccole labbra ipertrofiche
- piccole labbra dismorfiche
- profilo irregolare
La paziente candidata a questa procedura deve avere un buon grado di maturità psicologica, non avere patologie in corso e avere aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile.
Va considerato che la labioplastica presenta rischi così come tutti gli interventi chirurgici e quindi la paziente adatta alla procedura deve prendere atto della tecnica e conoscere le possibili complicanze.
Quanto costa?
Ovviamente il prezzo della labioplastica è proporzionale alla specifica condizione della paziente e quindi necessariamente ha una certa variabilità. Nella maggioranza dei casi il costo dell’intervento è di 1.500 euro. E’ sempre consigliata la visita medica per determinare la fattibilità della procedura, la congruità con le aspettative in merito al risultato e il prezzo del caso in oggeto.