Complicanza d’ infezione nel lifting del viso

Tutte le procedure chirurgiche in quanto invasive possono causare una infezione. Conseguentemente anche il lifting viso comporta il rischio che a seguito dell’intervento chirurgico si possa verificare un processo infettivo. Alla Clinica Pallaoro le infezioni a seguito d’interventi chirurgici sono statisticamente irrilevanti grazie all’osservazione meticolosa di una serie di accorgimenti volti alla riduzione delle complicanze.

Ecco alcuni dei fattori considerati che possono diminuire l’incidenza della complicazione in questione a seguito dell’intervento di ringiovanimento facciale.

Sterilità strumenti chirurgici

Ovviamente gli strumenti chirurgici devono essere sterili. E’ importante verificare che tale condizione sia vera attraverso continui test durante il processo di sterilizzazione degli strumenti. alla Clinica Pallaoro viene seguito un protocollo che riduce al minimo la possibilità che uno strumento dopo il processo di sterilizzazione non sia effettivamente tale.

Infezione e filtri assoluti

Una sala operatoria deve lavorare con 15 ricambi d’ora di aria. La stessa deve essere veicolata attraverso filtri assoluti a valle per rendere l’aria adeguata agli interventi chirurgici invasivi. Tale condizione è fondamentale per ridurre l’incidenza delle infezioni perché l’aria esterna e/o i canali possono contenere elementi patogeni.

Corretto lavaggio del personale

Un motivo statisticamente rilevante delle infezioni ospedaliere è quello della mancata o inadeguata sanificazione degli operatori. Alcuni studi hanno dimostrato che se i medici e gli infermieri si lavano spesso le mani, il numero di casi d’infezione ospedaliera si riduce notevolmente.

Lifting viso e durata dell’intervento

Esiste una proporzione diretta tra durata dell’intervento ed incidenza di questa complicanza: Minore tempo rimane “scoperto” il campo operatorio e minore sarà la probabilità d’infezione. Una tecnica fluida e abile dell’ esecuzione è fondamentale nella prevenzione.

Copertura antibiotica post operatoria

La profilassi antibiotica per i 5 giorni successivi all’ intervento fa parte della gestione prudente del post operatorio in quanto la maggioranza dell’ infezioni avviene durante questo periodo.

Infezione dopo il lifting viso: Cosa fare se si verifica?

L’ infezione si manifesta con aumento locale della temperatura, eritema e dolore. Gli interventi di chirurgia estetica alla Clinica Pallaoro non sono dolorosi e quasi sempre sarà sufficiente assumere analgesici da banco per controllare eventuale dolore. Qualora il paziente avvertisse dolore acuto, deve immediatamente rivolgersi al chirurgo estetico per verificare se è il corso qualche complicanza post operatoria. Ugualmente se la zona operata è anomalamente calda o arrossata, bisogna contattare subito la Clinica Pallaoro.

In alcuni casi si prescriveranno specifici antibiotici ma in altri potrà essere opportuno eseguire l’antibiogramma per conoscere esattamente quale sia l’antibiotico più efficace per l’infezione in corso.