Le complicanze del lifting del viso
Come per ogni intervento chirurgico e nonostante tutte le precauzioni messe in atto, il lifting viso è soggetto a rischi e complicanze. Per ridurre l’ incidenza di questi il paziente dovrà osservare nel post operatorio tutte le indicazioni fornite dal chirurgo.
I fase pre operatoria sarà necessario che il paziente sospenda l’ assunzione di farmaci tipo acido acetilsalicilico o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per ridurre il rischio di sanguinamento trans e post operatorio. Il paziente è tenuto a riferire durante la visita medica tutti i medicinali (anche omeopatici), integratori alimentari e prodotti erboristici che assume.
Per consentire la migliore guarigione dei lembi cutanei e delle cicatrici è opportuno che il paziente fumatore eviti (o riduca drasticamente) le sigarette nel periodo immediatamente antecedente alla chirurgia e durante le due settimane successive.
Le complicanze a seguito del lifting del viso non sono frequenti e fortunatamente di solito non gravi.
- Sanguinamento/ematoma
- Formazione di sieromi
- Infezione
- Necrosi cutanea
- Alopecia post chirurgica
- Dermatite da contatto
- Irregolarità del contorno facciale
- Cicatrici larghe/ispessite
- Dolore persistente
- Danno nervoso
La tecnica anestesiologica impiegata nel lifting del viso totale o parziale alla Clinica Pallaoro è scelta in funzione delle specifiche caratteristiche del paziente stesso. Il servizio anestesiologico si avvale di medici specialisti in anestesia con almeno 20 anni d’esperienza in sala operatoria. In ogni modo la tecnica prevede l’infiltrazione di epinefrina nell’area interessata. Il farmaco – sapientemente dosato e contenuta nella soluzione tumescente – produce una lieve vasocostrizione riducendo l’afflusso di sangue nella zona operata e rendendo gli elementi anatomici più visibili. La idrodissezione aumenta temporaneamente lo spessore dei tessuti permettendo al chirurgo una migliore manovrabilità degli stessi.
Nel post operatorio l’ anestesia locale tumescente riduce il rischio di ematomi, dolore ed eccessivo edema.
La qualità della cicatrice è molto importante nella valutazione della bontà del risultato. Mentre il paziente deve essere conscio che la qualità della cicatrice non è esclusivamente dovuta all’abilità del chirurgo, questo dovrà evitare l’avvicinamento dei lembi in maniera eccessivamente tesa per ridurre il rischio di allargamento della cicatrice.
Consenso informati e complicanze
Serve sempre ribadire che tutti gli interventi hanno possibili complicanze e quindi anche la chirurgia estetica del viso è soggetta a rischi. Il paziente candidato ad una procedura chirurgica deve – prima di decidere in merito all’intervento – conoscere tutte le caratteristiche di tecnica, post operatorio, risultato, rischi e complicanze. La valutazione da parte del paziente dell’insieme delle informazioni consente una decisione consapevole ed informata. Nessun intervento chirurgico deve essere eseguito senza l’adeguato consenso informato preoperatorio.