Complicanze del lifting viso: Danno nervoso
La lesione nervosa è un rischio raro se il lifting è realizzato da un chirurgo esperto e prudente. Se avviene la lesione in molti casi il deficit nervoso è temporaneo anche se la riabilitazione può durare anche 12 mesi prima che il paziente riacquisti la piena funzionalità nervosa motoria o sensitiva. Ovviamente può succedere una lesione maggiore ad un ramo nervoso con esiti funzionali e estetici disastrosi.
La prevenzione del danno nervoso passa attraverso la perfetta anatomia del viso e dei percorsi nervosi. La tecnica chirurgica dovrà essere attenta, prudente e meticolosa. La complicanza può derivare anche dall’ uso imprudente della cannula da liposuzione, da edema della guaina nervosa a seguito della manipolazione, dall’ intrappolamento del nervo in una sutura oppure dalla sezione completa.
Tra i vantaggi dell’ anestesia locale tumescente è importante quello della idrodissezione dei tessuti. Rende molto meno probabile il danno nervoso.
Danno nervoso sensitivo
La più frequente lesione durante il lifting è quella del nervo grande auricolare che attraversa il muscolo sternocleidomastoideo e può essere danneggiato nella dissezione del lembo retroauricolare. Questo serve la sensibilità dell’orecchio. Le donne che subiscono questa lesione hanno una perdita completa della sensibilità del lobo dell’orecchio che rende molto difficile indossare gli orecchini.
Danno nervoso motorio
Il nervo facciale è quello più soggetto a danno chirurgico. I rami temporale, marginale e buccale sono quelli maggiormente esposti a questa complicanza.
La lesione al ramo temporale che è collegato al muscolo frontale può determinare l’incapacità di sollevare il sopracciglio. Il ramo nervoso marginale corre lungo la mandibola prima di giungere al muscolo depressore della bocca. La lesione permanente di questo nervo comporta gravi conseguenze (sorriso asimmetrico, imperfetta chiusura della bocca). L’idrodissezione riduce il rischio di lesioni nervose.
Anche altri i rami nervosi possono essere oggetto di lesioni.
Altre complicanze del lifting del viso: