Il post operatorio del trapianto dei capelli

Il post operatorio dell’ intervento di trapianto capelli con la nostra tecnica che non prevede l’incisione nella zona donatrice non è particolarmente impegnativo. Ricordiamo che la tecnica di trapianto prevede l’asportazione singola dei follicoli dalla zona donatrice ovvero uno alla volta. In quest’area quindi non rimane la lunga cicatrice della chirurgia tradizionale ma una consistente quantità di piccoli puntini in corrispondenza di ogni prelievo. Questi nei giorni successivi all’intervento formeranno una piccola crosticina che cadrà velocemente.

Nella zona ricevente (soggetta a calvizie) si eseguono un equivalente numero di “alloggiamenti” per impiantare le unità follicolari prelevate. Dopo che queste saranno posizionate, anche qua si formerà una crosticina ancora più piccola.

Dopo qualche giorno – cadendo le crosticine – la testa risulterà simile allo stato pre intervento. Questo fatto può rappresentare un elemento di sconforto per il paziente perché pare che non sia stato eseguito alcun intervento.

Post operatorio del trapianto capelli con la tecnica Micro FUE HD

La tecnica Micro FUE HD rappresenta la versione più estrema del trapianto capelli FUE in quanto non espianta le singole unità follicolari ma soltanto una sezione attiva delle stesse. Ciò permette alla zona donatrice di preservare i capelli senza praticamente ridurre la densità follicolare.  Le incisioni sono di dimensioni talmente piccole da permettere una guarigione veloce ed una ricrescita vigorosa.

Fa male durante il post operatorio?

Immediatamente dopo il trapianto e nei giorni successivi il paziente non avverte dolore di nessun tipo. Con la tecnica FUE classica, l’aggressione al cuoio capelluto è comunque rilevabile. Con la tecnica Micro FUE HD il dolore è assente e quindi non è necessario assumere farmaci antidolorifici che di solito si prescrivono dopo un intervento chirurgico.

trapianto capelli senza cicatrici

Trapianto capelli post operatorio: Subito dopo la chirurgia

Dopo il trapianto capelli Micro FUE HD – che può durare fino a 8 ore e a volte anche di più – il paziente potrà chiaramente osservare le migliaia di unità follicolari che sono state impiantate. La zona operata dovrà essere protetta solo da una leggera bandana che verrà fornita dalla Clinica Pallaoro. L’anestesia locale permane per qualche ora dopo la fine offrendo una gradito effetto analgesico.

Il paziente dovrà osservare le indicazioni post operatorie per agevolare la guarigione e principalmente non disturbare l’impianto dei follicoli.

0 ore

Trapianto capelli post operatorio: I giorni successivi

La durata della guarigione di qualunque procedura chirurgica è legata alle caratteristiche tecniche ed al grado di invasività della stessa. La tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD ha un grado di invasività minimo tanto da non poter più osservare alcuna traccia dell’espianto già dopo solo alcuni giorni dall’intervento. In questa fase la guarigione comporta la scomparsa delle crosticine e rossore dal cuoio capelluto.

0 giorni

Post operatorio: Mesi successivi

I capelli trapiantati non ricrescono subito dopo il trapianto ma sono necessari almeno 3 mesi per osservare la ricrescita dei follicoli trapiantati. Dopo 90 giorni del trapianto i capelli trapiantati inizieranno la ricrescita. Nei mesi successivi altri capelli ricresceranno in quanto alcuni follicoli hanno una fase catagen post operatoria più lunga. Verso il sesto mese la maggioranza dei capelli sarà ricresciuta e continueranno a crescere al ritmo di 1 centimetro al mese per tutta la vita.

Altri capelli “nuovi” possono crescere fino al dodicesimo mese, momento nel quale si dichiara cristallizzato e definitivo il risultato del trapianto.

0 mesi