Politici che hanno fatto il trapianto dei capelli
Tutti hanno potuto leggere in passato le critiche dei media stranieri (e non) al premier italiano Silvio Berlusconi per il fatto di essersi sottoposto ad un intervento di trapianto capelli. L’ accusa era quella di essere troppo frivolo ed impegnato a gestire la propria immagine fisica tralasciando i doveri istituzionali.
Ma sarà questa criticata debolezza un fatto esclusivamente italiano o magari trattasi invece di un gradito adeguamento “politico” del proprio aspetto per comunicare anche con il fisico ciò che si vuole dire con la parola. Certamente una persona con i capelli è esteticamente più giovanile ed attiva. Il nostro sospetto è che questa predisposizione sia planetaria. Ecco infatti spuntare la prova che anche nella puritana America i politici… e che politici, si rivolgono al chirurgo estetico per migliorare e ringiovanire la loro immagine.
Il confronto delle foto che ritraggono Joe Biden – attuale vicepresidente degli USA – evidenzia un incredibile aumento della capigliatura nella zona superiore e frontale. Non tutti hanno il coraggio di Berlusconi nell’ ammettere serenamente la volontà di migliorare l’ estetica e quindi non ci sono notizie certe su Biden.
A meno che non abbia scoperto e tenuta segreta la cura miracolosa contro la calvizie, il vice di Obama pare si sia sottoposto ad un bel trapianto di capelli. In barba (e capelli) a tutti quelli che criticano gli altri.
Analizzando la foto in bianco e nero si può chiaramente notare la quasi totale assenza di capelli nella zona frontale e superiore del capo. In termini tecnici questa è una calvizie di grado 5 della scala di Norwood.
Nelle migliaia di casi trattati nella nostra clinica non abbiamo mai visto un caso di spontaneo rinfoltimento a questo livello. Ci sono farmaci che aiutano a contrastare l’alopecia androgenetica ma non fanno comunque miracoli. La foto a colori di Biden mostra una attaccatura dei capelli normale. Altre foto più dettagliate possono sembrare – per gli occhi dei più tecnici – l’opera di una buona mano chirurgica.
Joseph Robinette “Joe” Biden nato il 20 novembre 1942 è un politico statunitense di grande successo e longevità. Attualmente è vicepresidente degli Stati Uniti nel governo di Barack Obama.
L’ immagine dell’uomo politico è giovanile e vincente. Non possiamo ovviamente affermare che ciò è esclusivamente grazie ai ritrovati capelli ma – se consideriamo che i politici devono essere dei grandi comunicatori e che la comunicazione non è solo quella orale / scritta – non possiamo che ipotizzare che le sorti del mondo passano anche attraverso un trapianto di capelli ben riuscito.