L’esclusiva tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD con espianto sezionale ha decisamente ampliato i casi di calvizie e diradamento dei capelli che sono efficacemente correggibili. Essendo che questa innovativa tecnica preserva la zona donatrice, è possibile l’espianto di un maggior numero di unità follicolari e quindi è possibile procedere alla correzione di calvizie più estese.

L’espianto avviene con strumenti di 0.7 mm di diametro e quindi è fattibile procedere con l’impianto ad alta densità

Per scoprire se l’intervento di trapianto capelli “fa per te” è necessario approfondire alcuni argomenti di carattere oggettivo e psicologico.

Tecnica di trapianto capelli

Il trapianto capelli fa per me? – Caratteristiche oggettive del paziente

Zona donatrice e zona ricevente
Il trapianto dei capelli prevede che un numero consistente di capelli vengano prelevati da una zona donatrice ed impiantati nella zona calva o diradata. Deve essere coerente il rapporto tra l’ampiezza e densità della zona donatrice e ampiezza e diradamento della zona ricevente.

Fase della calvizie
I capelli trapiantati sono geneticamente più forti e non cadono. Se il paziente potenzialmente potrà perdere altri capelli, il risultato dell’ intervento potrà diventare meno efficace e potrebbe diventare necessario un ulteriore intervento per riempire le zone che hanno subito il successivo diradamento.

Larghezza del capello
Il capello che è più adatto al trapianto ha un fusto ed un bulbo relativamente largo. I capelli troppo sottili sono più problematici. Questo aspetto va valutato attentamente in sede di visita.

Predisposizione alla cicatrizzazione ipertrofica
La tecnica Micro FUE HD di trapianto non prevede l’escissione del cuoio capelluto ma comunque le piccolissime incisioni che si eseguono hanno un processo di guarigione. Una cicatrizzazione eccessivamente aggressiva può rendere esteticamente meno gradevole il risultato.

Patologie dermatologiche del cuoio capelluto
Alcune patologie del derma possono non permettere l’intervento. Durante la visita il chirurgo verificherà la fattibilità dell’intervento e indicherà eventuale terapia.

Caratteristiche psicologiche del paziente

Aspettativa realistica
Il trapianto di capelli non aumenta il numero totale di capelli in testa. Diventa quindi superfluo sottolineare che il risultato potrà essere di aspetto molto naturale e gradevole ma è ottenuto attraverso la riorganizzazione della disposizione dei capelli esistenti. Il paziente dovrà avere aspettative realistiche.

Attesa del risultato
Il trapianto dei capelli dovrebbe chiamarsi trapianto di follicoli. Immediatamente dopo l’intervento non si apprezzerà alcun risultato in quanto la ricrescita dei capelli avviene dopo almeno 3 mesi. Il paziente dovrà essere capire e gradire la naturalità della riscrescita progressiva dei capelli trapiantati. In alcuni casi i capelli possono avere un tempo d’attesa maggiore.