Modellare e ringiovanire il viso con la liposuzione

L’accumulo di grasso è soggetto alla gravità e quindi quando si forma sul viso comporta un aspetto rotondeggiante ma anche rilassato. Come si può osservare in questa paziente, l’accumulo di grasso posizionato nel profilo della mandibola e nel collo rendono l’aspetto della donna meno giovane. Esteticamente si assomiglia al rilassamento cutaneo che si verifica con l’invecchiamento della pelle.

Con una particolare tecnica di liposuzione si procede alla rimozione dell’eccesso adiposo presente su questa zona del viso e del collo. Grazie alla rimozione del grasso in eccesso e alla trazione estesa creata con l’approccio vettoriale dell’intervento, il viso vine modellato e snellito. Si tratta di una sorta di effetto lifting ma assolutamente senza cicatrici ottenuto grazie alla liporejuvenation.

La procedura è eseguita in anestesia locale con sedazione modulata. Dopo un paio d’ore dalla fine dell’intervento la paziente può tornare a casa indossando un bendaggio compressivo. Il risultato della tecnica deve ritenersi permanente ma la paziente non dovrà aumentare di peso in maniera rilevante.

Quando è consigliato l’intervento di liposuzione mandibola e collo?

La liposuzione del mento e del collo è generalmente consigliata per le persone che hanno accumulo di grasso in queste aree e non riescono a eliminarlo con dieta ed esercizio fisico. Inoltre, può essere utile per correggere i segni del tempo e migliorare la definizione del mento e del collo. Tuttavia, è importante che la procedura sia eseguita da un chirurgo plastico qualificato e che il paziente abbia realistiche aspettative sui risultati.

Perché si formano gli accumuli adiposi al collo e mandibola?

Gli accumuli adiposi al collo e alla mandibola possono essere causati da diversi fattori. Uno dei principali è l’eccesso di peso o l’obesità, che può causare un aumento del grasso corporeo in generale. Altri fattori che possono contribuire alla formazione di grasso nelle aree del collo e della mandibola includono:

  • l’età: con l’invecchiamento, il collo e la mandibola possono perdere tono muscolare e la pelle può diventare più flaccida, favorendo l’accumulo di grasso
  • la genetica: alcune persone sono predisposte a accumulare grasso in determinate aree del corpo, come il collo e la mandibola
  • l’alimentazione: una dieta ricca di calorie e grassi può contribuire all’accumulo di grasso nel corpo
  • lo stile di vita sedentario: mancanza di esercizio fisico regolare può aumentare il rischio di accumulare grasso nelle aree del collo e della mandibola
  • il fumo: il fumo può danneggiare il collagene e l’elastina nella pelle, favorendo la formazione di grasso e il rilassamento della pelle nella zona del collo e mandibola.

In generale, una combinazione di questi fattori può contribuire alla formazione di grasso nelle aree del collo e della mandibola.