Gli accumuli adiposi alle braccia

Si presentano in particolare sulla parte interna delle braccia. La concentrazione di grasso in questa sede può essere fisiologica oppure dovuta ad un aumento di peso. L’eliminazione dell’adipe in eccesso a livello delle braccia può difficilmente avvenire attraverso una dieta o l’intensificarsi dell’attività fisica. Il problema può essere invece risolto a livello locale, ricorrendo ad una liposuzione mirata in grado di rimodellare adeguatamente i profili degli arti superiori

Sono molti i punti in cui può intervenire la cannula chirurgica. Tra le zone in cui si pratica maggiormente la lipoaspirazione troviamo proprio gli arti superiori. L’intervento ha l’obiettivo di rimodellare i profili delle braccia “sfasati” dagli inestetici accumuli di grasso. Una volta aspirato l’adipe in eccesso, la zona in questione ritroverà la sua linea originale, più affusolata, armoniosa e proporzionata alla silhouette.

liposuzione 005 tecnica

Chi può fare la liposuzione alle braccia

L’intervento di liposuzione delle braccia può essere realizzato in tutti quei casi in cui si rileva una dismorfia dei profili dovuta ad una concentrazione del grasso. Dal punto di vista dell’età non vi sono limiti, purché la cute sia adeguatamente elastica in modo da potersi adeguare perfettamente ai nuovi volumi.

Chi non può farla

Chi non presenta una cute sufficientemente elastica non può fare la liposuzione alle braccia. Se oltre al grasso in eccesso ci fosse anche il problema del rilassamento, si dovrà invece ricorrere alla tecnica di lifting per un rimodellamento più radicale della zona braccia. Nel caso di insufficiente elasticità cutanea è possibile realizzare un lifting micro chirurgico delle braccia.

La tecnica di liposuzione impiegata

Dopo aver eseguito l’anestesia locale accompagnata da soluzione fisiologica e adrenalina (liposuzione tumescente) si pratica una millimetrica incisione sull’interno delle braccia, attraverso la quale viene introdotto una microcannula chirurgica collegata ad un aspiratore. Si rimuove il grasso in eccesso nei punti e nella quantità stabilita. Il rimodellamento viene programmato su misura provvedendo ad evidenziare con un pennarello dermografico le zone su cui intervenire.

Terminata la liposuzione e praticati i dovuti punti di sutura, le braccia rimarranno fasciate per qualche giorno con un bendaggio elastico. Rimossa la fasciatura ed asportati i punti, ci si potrà sottoporre a qualche seduta di linfodrenaggio manuale, consigliato allo scopo di accelerare il riassorbimento di edema ed ecchimosi e di conseguenza il processo di guarigione dei tessuti.

Le cicatrici lasciate dalle micro-incisioni saranno appena visibili ma comunque trascurabili anche perché posizionati sulla parte interna del braccio.

Approfondimenti: Liposuzione braccia costi | Chirurgia estetica braccia

La liposuzione alle braccia dura circa 15-20 minuti
L’ intervento alle braccia viene eseguito in anestesia locale e sedazione
La procedura prevede una medicazione post operatoria
Non visibili perché l’incisioni sono nascoste prevalentemente all’interno delle braccia e sono di ridotte dimensioni.
Le braccia sono una zona del corpo che spesso è soggetta ad elasticità cutanea scarsa. Se la pelle non è adatta alla semplice liposuzione si potrà procedere con il lifting micro chirurgico.
Sapevi che le cicatrici della liposuzione sono minuscole?
La loro lunghezza è circa di 2/3 mm e vengono praticate in zone nascoste sfruttando il nascondiglio naturale fornito dalle pieghe della pelle. La dimensione delle cicatrici è legata alla lunghezza delle incisioni che risultano essere sempre più corte in funzione della riduzione del diametro della cannula chirurgica impiegata.