Addominoplastica gonfiore

//Addominoplastica gonfiore
Addominoplastica gonfiore2018-07-03T17:10:46+00:00

Edema post addominoplastica gonfiore

Il gonfiore post operatorio nella zona addominale allargata è normale. Il gonfiore (edema) è una risposta normale del corpo al trauma chirurgico. Nella maggioranza dei casi dura poche settimane e tende a riassorbirsi in maniera spontanea. Il chirurgo prescriverà l’ uso di una pancera elastica per supportare il processo di guarigione. In alcuni rari casi il gonfiore può risultare persistente e richiederà l’uso prolungato della pancera elastica contenitiva.

Dopo un paio di settimana la maggioranza dei pazienti operati di addominoplastica presenta la zona addominale molto appiattita con la cicatrice completamente guarita.

Il gonfiore in rarissimi casi può essere dovuto ad una infezione. In questo caso il paziente presenterà altri sintomi come febbe, sposatezza e la cute della zona operata arrossata, calda e tumefatta. In questo caso sarà necessaria un approfondimento della natura di tale infezione per il contrasto antibiotico della stessa. In rari casi sarà necessario un intervento supplementare.

Quanto tempo per il gonfiore post addominoplastica?

La variabilità biologica comporta periodi di guarigione variabili da paziente a paziente anche se è possibile indicare una media del processo di riassorbimento dell’edema creatosi a seguito del trauma chirurgico.

Addominoplastica Gonfiore dopo 7 giorni

Dopo una settimana dall’intervento il gonfiore si riassorbe mediamente del 40%. L’addominoplastica è un intervento “tosto” che richiede alcune settimane per il riassorbimento dell’edema. La zona operata si presenterà quindi tesa alla palpazione.

Addominoplastica Gonfiore dopo 14 giorni

Dopo due settimane il gonfiore edematoso addominale si è ridotto mediamente del 70%. Il tessuto cutaneo si presente più morbido al tatto e la lunga cicatrice orizzontale appare meno arrossata.

Addominoplastica Gonfiore dopo 21 giorni

Dopo tre settimane quasi tutto il gonfiore addominale è stato riassorbito ma è normale che un certo edema marginale rimanga ancora per alcune settimane. In conclusione si può affermare che il gonfiore post addominoplastica dura mediamente 21 giorni. Si ricorda che i tempi di guarigione devono essere considerati indicativi perché ogni paziente ha specifiche caratteristiche.

Vai in alto della pagina addominoplastica gonfiore

Approfondimenti e pagine correlate