menu chirurgia estetica costiI costi della chirurgia estetica sono una informazione importante perché questa specialità medica – in quanto eseguita con prevalente finalità medica – non è mai a carico del servizio sanitario nazionale e deve quindi essere integralmente pagata dal paziente stesso. Per questo motivo è opportuno approfondire l’argomento conoscendo aspetti spesso trascurati.

Importante comprendere che la chirurgia estetica non fa parte della spesa corrente ma costituisce un vero è proprio investimento. Esemplificativamente un massaggio è spesa corrente perché i benefici dello stesso si godono nell’arco di pochi giorni. Una rinoplastica è un investimento perché i benefici della stessa si godono nell’arco di moltissimi anni.

Vogliamo offrire in questa pagina alcuni spunti per meglio orientarsi nel mondo dei “COSTI”.

  1. Cosa comprendono i costi
  2. Costi e qualità
  3. Efficienza dei costi e risparmio
  4. Costi della chirurgia estetica e sicurezza
  5. Pagare a rate

Cosa comprendono i costi della chirurgia estetica?

Molto spesso si vedono sui media pubblicità relativamente ad interventi di chirurgia estetica a costi assolutamente bassi, troppo bassi. Purtroppo certe abitudini di altri settori sono giunte anche alla chirurgia plastica. Infatti le proposte hanno il solito asterisco che ci invita a leggere le parole scritte in piccolo che chiariscono meglio le condizioni dell’ offerta. Ecco che spuntano tutte le voci di spesa escluse dal prezzo indicato. Per una scelta corretta dei prezzi della chirurgia estetica si dovrebbe trattare di servizi analoghi.

Il paziente deve essere informato del costo complessivo dell’ intervento in maniera tale da essere in condizioni di decidere consapevolmente anche sotto il profilo finanziario.

Alla Clinica Pallaoro i costi indicati nel listino costi sono “tutto incluso” in maniera tale da rappresentare per il paziente un dato certo.

Cosa dovrebbero comprendere i costi?

A volte centri di chirurgia estetica risparmiano su tutto per poter offrire al paziente il prezzo più basso in assoluto. Anche questo è successo ad esempio alle linee aeree low cost che hanno tagliato i costi per rimanere competitive. Finché si tratta di risparmiare sul caffe o il pannino offerto può essere anche ragionevole. Ma quando si tratta di ridurre i costi della manutenzione oppure ridurre da due a uno il numero di piloti, dobbiamo domandarci se sia corretto. Nella chirurgia estetica ci sono alcuni costi che possono essere ridotti come la qualità del servizio alberghiero. Quando invece si procede con la riduzione dei costi del personale di sala operatoria, dei costi dei materiali sanitari, ci si deve chiedere con forza se ciò sia coerente con il mantenimento della sicurezza sanitaria del paziente. La risposta di solito è NO.

Il servizio di chirurgia estetica, proprio perché tratta con la salute delle persone, deve irrinunciabilmente essere mantenuto tale da garantire la massima sicurezza al paziente. Negli interventi così detti elettivi – cioè programmabili senza fretta perché non necessari e addirittura rimandabili a piacere – non è accettabile esporre il paziente a rischi ingiustificatamente inutili e dovuti al risparmio economico.

Alla Clinica Pallaoro tutti gli interventi chirurgici vengono eseguiti in sala operatoria, alla presenza di un medico anestesista di provata esperienza ed impiegando materiali sanitari di primo ordine. Ogni atto chirurgico viene inoltre eseguito personalmente e direttamente dal dott. Carlo Alberto Pallaoro.

Efficienza dei costi e risparmio

Non vogliamo in questo paragrafo presentare una lezione di economia sanitaria ma è opportuno chiarire che i costi di un intervento chirurgico possono essere efficacemente ridotti e gestiti grazie ad alcuni strumenti organizzativi e gestionali:

  • Ottimizzazione nella programmazione della sala operatoria
  • Sfruttamento dell’ economie di scala
  • Efficiente gestione degli acquisti dei materiali sanitari

Sicurezza e costi della chirurgia estetica

In sanità ci sono molti fattori che sono invisibili per il paziente ma che sono molto importanti (e costosi) ed in certi casi possono essere determinanti. Gli esempi in questo senso sono moltissimi ma ci limitiamo a descrive alcuni. La corretta sanificazione della sala operatoria è un fattore determinante per la sicurezza del paziente e costa molto di più di un semplice lavaggio. I filtri assoluti dell’aria delle sale operatorie sono molto importanti per ridurre l’incidenza delle infezioni. L’impiego di dispositivi elettromedicali in perfetta efficienza riduce rischi durante l’intervento. I controlli di qualità eseguiti con frequenza sono determinanti nella gestione della sicurezza del paziente. Questi e molti altri fattori possono aumentare il costo per la struttura dell’intervento ma sono fondamentali per l’erogazione di un servizio medico con livelli di sicurezza elevati.

Pagare a rate può essere una scelta giusta

Considerata la natura pluriennale del risultato della chirurgia estetica, questa può essere razionalmente intesa come un investimento e quindi come tale può essere pagata ratealmente con la convinzione di distribuire lo sforzo finanziario nel tempo coerentemente con la durata del beneficio. Per questo motivo la Clinica Pallaoro offre ai propri pazienti la possibilità di accedere ad un servizio bancario di finanziamento per i propri interventi.

Grazie ad una convenzione con una banca di primario livello europeo, è possibile richiedere il finanziamento del costo della chirurgia estetica. La finanziaria richiede alcuni documenti ed entro 48 ore autorizza la pratica o richiede una integrazione documentale.

E’ così che è quindi pagabile la procedura estetica a rate fino ad un massimo di 48 rate a tasso d’interesse agevolato.