Il seno asimmetrico – quando supera determinato grado – rappresenta un problema anche psicologico e richiede la massima attenzione della chirurgia estetica.

Seno asimmetrico

chirurgia estetica seno asimmetrico

La correzione delle asimmetrie del seno è una finalità complessa che richiede elevata capacità chirurgica e ampia casistica studiata.

La lieve asimmetria mammaria è una caratteristica comune a quasi tutte le donne. E’ normale che i seni sia leggermente diversi nella forma e/o dimensione. Di solito una leggera asimmetria non è fonte di un problema estetico / psicologico. In alcune donne si può presentare una marcata asimmetria a seguito di uno sviluppo differenziato delle mammelle. In questo caso l’ intervento chirurgico può non solo essere richiesto ma consigliabile.

La chirurgia estetica seno asimmetrico

Diverse sono le tipologie di seno asimmetrico correggibili con diversi tipi di interventi di chirurgia estetica a volte anche combinati. Ricordando che ogni caso va approfondito personalizzatamente, indicativamente presentiamo alcuni tipi e conseguenti possibilità chirurgiche.

  • Uno seno normale e uno più piccolo
    Potrebbe essere consigliabile ma mastoplastica additiva monolaterale o quella bilaterale con protesi di dimensioni compensate.
  • Un seno normale e uno più grande
    La mastoplastica riduttiva o mastopessi riduttiva potrà modificare il seno troppo grande modellandolo al seno normale.
  • Un seno piccolo e uno troppo grande
    Questo caso tutt’altro che raro richiede la mastoplastica additiva monolaterale e la mastoplastica riduttiva controllaterale. L’ ottenimento di un risultato soddisfacente richiede ampia esperienza chirurgica.
  • Un seno cadente e uno normale
    La mastopessi monolaterale riduce il tessuto in eccesso rassodando la mammella alla forma e dimensione della controllaterale.

La chirurgia estetica seno nel caso delle mammelle asimmetriche è molto complessa ed in certi casi può essere opportuno eseguirla in due tempi per verificare la guarigione del seno operato per poi intervenire sull’altro.

 

Tutti siamo un po’ asimmetrici

Se si misura con precisione entrambi i lati del corpo, difficilmente si verificherà una perfetta asimmetria. Quasi sempre è presente una differenza – anche se minima – facilmente rilevabile con misurazioni semplici. L’asimmetria si verifica ad esempio sul viso. Tra la destra e la sinistra si verificheranno forme e dimensioni diverse. La simmetria nel seno è praticamente l’eccezione. La normalità è che i seni siano diversi e ciò di solito è verificabile anche a occhio nudo. Deve essere oggetto di correzione con intervento di chirurgia estetica il seno asimmetrico di grado rilevante con differenza evidente e disarmonica tra le mammelle.