Che differenza c’è tra rinoplastica “aperta” e rinoplastica “chiusa”?

Il chirurgo estetico per modellare il naso può scegliere tra la rinoplastica chiusa e quella aperta. La rinoplastica aperta è quella che prevede incisioni attorno alle narici e sulla columella in maniera tale da poter “aprire” il naso e quindi poter visualizzare a cielo aperto le strutture anatomiche. Questa tecnica viene scelta dai chirurghi con meno esperienza in quanto permette di agire con più spazio e con la visione diretta del campo operatorio. La rinoplastica “chiusa” è quella che prevede che tutte le incisioni d’ accesso siano realizzate all’interno della cavità nasale e conseguentemente non residua alcuna cicatrice esterna. Questa tecnica viene scelta dai chirurghi con maggiore esperienza ed abilità chirurgica. Il vantaggio è la totale assenza di cicatrici visibili.

Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.

I costi dell’intervento al naso

La scelta della tecnica non deve essere guidata dall’ aspetto economico che comunque risulta essere per entrambe le tecniche analogo. Il costo medio della rinoplastica è di 5000 euro tutto compreso, eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro presso la Clinica Pallaoro. Il prezzo personalizzato e specifico dell’intervento può essere calcolato solo dopo la visita medica o consulenza online. Gli interventi di chirurgia estetica hanno una variabilità di prezzo piuttosto ampia in funzione della specifica condizione da correggere.

rinoplastica tecnica chiusa

La rinoplastica chiusa non lascia cicatrici mentre quella aperta comporta incisioni esterne attorno alle narici e sulla columella.