Dolore prolungato

dolore prolungato

Dolore: Potrebbe essere sintomo di una complicanza

Gli interventi di chirurgia estetica alla Clinica Pallaoro vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione o anestesia generale. Comunque il protocollo anestesiologico copre totalmente il dolore durante l’intervento e induce una gradevole e prolungata analgesia post operatoria. Se non si verificano problemi dopo l’intervento come infezioni o sieromi, il dolore nei giorni successivi è minimo e può essere semplicemente controllato con l’assunzione di farmaci analgesici da banco.

Se il dolore dopo i primi giorni dell’intervento è rilevante, è necessario che il chirurgo estetico verifichi se sono occorsi complicanze che possano causare tale sensazione. Il dolore in questo caso potrebbe essere inteso come un sintomo di qualche problema in corso.

Mediamente i paziente dopo la chirurgia estetica riferiscono fastidio o dolore lieve. Questa sensazione scompare dopo qualche giorno e può essere comunque mitigata da comuni analgesici. Gli interventi chirurgici possono provocare intorpidimento e parestesie durante un certo periodo necessario per la rigenerazione dei nervi cutanei.

In alcuni casi il dolore non tende a regredire anche dopo diverse settimane. Tra le varie spiegazioni anche d’ origine psicologiche, deve essere approfondita la possibilità di un intrappolamento di nervi da parte di una cicatrice formatasi sotto la cute. Quando il dolore è prolungato nei mesi, è probabile che si sia verificato un danno ai nervi e la relativa soluzione potrà richiedere un percorso lungo e dall’esito incerto. Questa rara complicanza non ha un protocollo specifico di prevenzione ma per ridurre l’incidenza della stessa è certamente opportuno eseguire interventi secondo i più avanzati criteri operatori.

Rischi e complicanze della chirurgia estetica: