Quanto dura la liposuzione?

La durata della procedura di liposuzione dipende dall’ ampiezza della superficie da modellare e dal volume di grasso da aspirare. La durata dell’intervento dipende anche della tecnica chirurgia impiegata e dall’abilità del chirurgo estetico nel eseguire la procedura.

Il tempo operatorio in senso stretto e cioè quello effettivo dell’ atto chirurgico non dura più di 60 minuti nei casi più complessi. Se si tratta di una liposuzione media la durata scende a 40 minuti.

liposuzione addome fianchi

La durata di una liposuzione come questa è di circa 40 minuti

Se invece si considera la preparazione e la fase immediatamente dopo la fine della liposuzione, il tempo complessiva è mediamente 90 minuti. Prima dell’atto operatorio avviene l’anestesia. A seconda dell’area da modellare, l’anestesista sceglierà un tipo specifico d’anestesia. Subito dopo la fine avviene invece il bendaggio post operatorio impiegando bende elastiche adatte a contribuire alla corretta guarigione ed al controllo della formazione di gonfiore.

Le fasi della giornata chirurgia sono le seguenti:

  1. Accettazione
  2. Ricovero
  3. Visita anestesista
  4. Disegno chirurgico
  5. Anestesia
  6. Atto chirurgico
  7. Medicazione
  8. Monitoraggio post operatorio
  9. Dimissioni

La durata della liposuzione si riferisce esclusivamente al punto 6. L’intero iter ha invece una durata media di 6 ore ma può variare sensibilmente in funzione della specifica programmazione della giornata operatoria.

Durata del risultato

La durata nel tempo del risultato della liposuzione è un argomento complesso. La tecnica comporta la rimozione permanente di una porzione del pannicolo adiposo e quindi il risultato dovrebbe essere definitivo. Essendo che comunque rimangono cellule adipose nel corpo, quando il paziente aumenta di peso, il grasso accumulato si distribuisce secondo la disposizione delle stesse. Se invece si verifica un marcato aumento di peso, è possibile che le cellule aumentino di numero (iperplasia cellulare) e che quindi il risultato dell’intervento venga perso.

La durata della liposuzione in termini di risultato dipende dal comportamento del paziente nel post operatorio, durante i mesi e anni successivi alla chirurgia.