La rinoplastica è dolorosa?

Guarda i video dei controlli post operatori di rinoplastica. Alla Clinica Pallaoro la rinoplastica eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro non è dolorosa!

La rinoplastica è una chirurgia dolorosa?

La moderna rinoplastica è una chirurgia molto meno traumatica e non prevede grosse perdite di sangue. Grazie alla riduzione dei tempi operatori e all’impiego di tecnologia avanzata non si prevede la formazione di edema importante. I pazienti operati alla Clinica Pallaoro dopo 7 giorni di solito presentano un lieve gonfiore e totale assenza di ecchimosi / ematomi. Il dolore post operatorio conseguentemente e lieve o assente ed in caso di necessità può essere facilmente mitigato assumendo analgesici da banco.

In passato il paziente che si sottoponeva alle tecniche classiche doveva mettere in conto la possibilità di essere gonfio per un mese o più presentando vaste zone del viso con ematomi marcati. Oggi la rinoplastica moderna non è dolorosa. Prevede un gonfiore limitato e praticamente l’ assenza di ematomi. Dopo 15 giorni dall’intervento di rinoplastica l’ aspetto estetico raggiunto – in media – è quasi quello definitivo. La completa cicatrizzazione ossea evidentemente richiede più tempo. Il dolore post operatorio della rinoplastica è lieve o assente. In caso di necessità si potrà comunque prendere un normale analgesico.

Gli interventi di chirurgia estetica sono elettivi. Ciò vuol dire che possono (e devono) essere rimandati se il paziente non è pronto ad esprimere un consenso chiaro e consapevole. Se ti rimangono dubbi puoi approfittare del modulo sottostante per richiedere un chiarimento.

Osservare le prescrizioni post operatorie

Il periodo di guarigione della rinoplastica è molto importante anche per ridurre la probabilità di complicazioni ed evitare che si possa sentire dolore anomalo. Viene infatti indicato un periodo di riposo. Bisogna poi evitare l’esposizione solare per un paio di mesi. Infine è necessario che il paziente assuma i farmaci prescritti nei giorni successivi alla rinoplastica. Tra questi c’è un analgesico per evitare il dolore (comunque lieve) dopo l’intervento.