Chirurgia estetica seno abbondante: Quale intervento?

Chirurgia estetica seno abbondante: Modellare e ridurre

Seno abbondante

Le dimensioni eccessivamente abbondanti del seno sono certamente fonte di disagio per la paziente e possono causare problemi anche di natura funzionale. Tale condizione denominata ipertrofia mammaria è meno frequente dell’ipotrofia mammaria (seno troppo piccolo) ma nel nostro Paese presenta una incidenza non bassissima.

Dal punto di vista estetico il seno abbondante rende l’aspetto della donna poco elegante e sensuale. Effettivamente la mammella troppo grande è anche difficile “da portare” perché gli abiti per tale dimensioni sono normalmente per persone in sovrappeso.

Quanto la struttura mammaria è abbondante avviene anche un problema di carattere statico. Il maggior peso del seno spinge il corpo in avanti e la donna per mantenere la posizione dovrà contrastare il peso provocando tensione nella schiena. La continua tensione provoca mal di schiena e nel tempo può provocare problematiche più serie.

L’uso di reggiseni rinforzati è d’obbligo e il peso del seno insisterà sulle bretelle provocando solchi dolorosi alle spalle. Le pazienti che desiderano sottoporsi alla chirurgia estetica del seno abbondante presentano sempre i segni profondi dell’uso del reggiseno.

Chirurgia estetica Seno abbondante: Cause

Perché si forma un seno abbondante? Ci sono diversi fattori che entrano in gioco nella ipertrofia mammaria. Spesso si verificano più fattori per cui la causa è multifattoriale.

Genetica: Un fattore determinante nella dimensione del seno è la genetica. Quando la madre ha il seno abbondante spesso la figlia ha il seno abbondante. In questo caso prevenire questa causa è praticamente impossibile.

Obesità: Il seno è formato per tre quarti da tessuto adiposo ed è proprio per questa caratteristica che le sue dimensioni tendono a fluttuare così tanto con l’aumento e la diminuzione del peso corporeo. Questo fattore può essere efficacemente controllato evitando di essere in sovrappeso.

Gravidanza e allattamento: Durante questo periodo il seno tende ad aumentare di dimensione e spesso non torna più alla condizione iniziale. Ciò avviene principalmente quando la donna aumenta troppi chili durante la gravidanza.

La chirurgia estetica del seno abbondante

chirurgia estetica seno abbondante

Il seno troppo sviluppato è inestetico, può causare problemi nella quotidianità e dolore alla schiena.

L’ intervento chirurgico riduttivo (mastoplastica riduttiva) deve essere scelto esclusivamente nei casi in cui la dimensione sia tale da ridurre decisamente la qualità della vita della paziente. Si tratta infatti di una procedura abbastanza invasiva dal punto di vista estetica in quanto richiede l’ asportazione d’ importanti quantità di tessuto cutaneo e mammario con la conseguente formazione di cicatrici estese e visibili. La vestibilità diventerà eccellente e le cicatrici tenderanno a sbiadire nel tempo.

La riduzione del seno permette alla donna una rinnovata possibilità di praticare attività fisica e riequilibra la staticità della colonna vertebrale. La chirurgia estetica del seno in questo caso acquisisce una valenza funzionale / preventiva.

Quanto costa la chirurgia estetica seno abbondante?

La riduzione del volume del seno ha un prezzo indicativo che varia da 5500 euro a 7500 euro. Si tratta di un intervento complesso che richiede elevata capacità sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione . Il risultato dell’ intervento è molto positivo in quanto alleggerisce la morfologia mammaria della paziente, permettendo maggiore movimento e migliore vestibilità.  La riduzione del seno comporta cicatrici che non sono del tutto nascoste. Ecco perché la paziente deve considerare adeguatamente le informazioni di questo intervento per decidere consapevolmente.

Se si pensa di allattare…

La riduzione del seno abbondante comporta incisioni e escissioni di tessuto ghiandolare e adiposo. Spesso ciò comporta la modifica della funzione d’allattamento. Quando la riduzione è rilevante, la paziente perderà la capacità d’allattamento. Alcuni studi hanno verificato che le mammelle molto sviluppate comunque hanno una funzione minore. In sede di visita medica il chirurgo estetico illustrerà i rischi di questa procedura.