L’ anestesia della mastopessi

Mastopessi anestesia generale o anestesia locale

La mastopessi con la nostra tecnica è realizzata evitando di ricorrere all’anestesia generale. Questo è possibile grazie a specifiche tecniche anestesiologiche che prevedono l’infiltrazione in loco di un anestetico (anestesia locale = mepivacaina) previa sedazione endovenosa profonda.

In tal modo la paziente affronta serenamente l’intervento dormendo, mentre ad essere realmente anestetizzata sarà solo l’area mammaria. Con l’infiltrazione di anestetico locale viene infuso anche un vasocostrittore che evita un afflusso sanguigno in loco, consentendo una ridotta perdita di sangue nel corso dell’intervento a tutto vantaggio della visibilità del campo operatorio per il chirurgo e, per la paziente, della maggiore ripresa postoperatoria.

Con tale tecnica anestesiologica non è prevista l’intubazione, perché le funzioni cardiache e respiratorie vengono mantenute autonome e si rende possibile la dimissione precoce.

Certamente premessa fondamentale per l’ esecuzione di questo intervento è che la paziente presenti uno stato di salute compatibile con la chirurgia e ciò vuol dire che non sia in corso alcuna malattia importante e che non sussistano controindicazioni specifiche rilevate in sede di anamnesi.

Le tecniche meno invasive d’ anestesia scelte dalla Clinica Pallaoro trovano conferma nella pratica quotidiana della chirurgia estetica svolta negli Stati Uniti d’ America. Una recente indagine svolta dalla Società di Chirurghi Plastici Americani ha determinato che la maggioranza degli interventi di Cosmetic Surgery sono eseguiti proprio utilizzando tecniche di anestesia locale.

La scelta è comunque personalizzata

Alla Clinica Pallaoro la procedura di mastopessi va eseguita con il protocollo migliore per la specifica paziente. A seconda delle condizioni della donna, la procedura di lifting al seno potrà essere eseguita anche in anestesia generale. Attualmente questa tecnica ha un grado di prevedibilità e controllo molto elevato. In alcune circostanze è consigliabile procedere con questo protocollo anestesiologico maggiormente strutturato rispetto all’anestesia locale.

Va ricordato che le dotazioni professionali, farmacologiche e tecnologiche a disposizione alla Clinica Pallaoro sono tali da permettere di eseguire qualunque tipo di tecnica anestesiologica.