Pagina sui risultati della mastopessi a cura del dott. Carlo Alberto Pallaoro aggiornata al 16/06/2020.

I risultati della mastopessi

Mastopessi risultatiIl lifting del seno o mastopessi modella, solleva, tonifica il seno e ne ringiovanisce visibilmente l’aspetto.

Il complesso mammario trova proporzione rispetto alla larghezza delle spalle e del bacino e il rimodellamento è visibile sia frontalmente che di profilo, posizione in cui si evidenzia maggiormente la nuova posizione delle areole, più in alto rispetto al solco sottomammario. Inoltre, la paziente può finalmente vestire come desidera, senza imbarazzo, con maggiore libertà e senza imbarazzo.

Comprendere il risultato della mastopessi

Il lifting del seno richiede l’ asportazione di una porzione di tessuto in eccesso e quindi necessariamente prevede incisioni lunghe che formeranno cicatrici.  La presenza di questi esiti cicatriziali permanenti – che nel tempo tenderanno a sbiadire – rendono il risultato meno gradevole. Solo la paziente consapevole potrà decidere se l’ intervento di mastopessi è indicato per se stessa.

In sintesi, dopo l’intervento il seno sarà di forma e proporzioni armoniche ma con uno schema di cicatrici di un certo rilievo. Nel caso di un seno marcatamente rilassato, di norma il “gioco vale la candela”. Se invece il seno è lievemente rilassato la scelta più ragionevole è non fare niente oppure procedere con l’inserimento di una protesi (che non ha cicatrici rilevanti) e conseguentemente contrastare il rilassamento / svuotamento mammario.

Foto
Costi
Video
Consulenza
Visita

La mastopessi non è per tutte

Il risultato della mastopessi è soddisfacente quando la procedura è stata progettata ed eseguita correttamente sulla paziente adatta. La tecnica chirurgica di questo intervento prevede larghe escissioni cutanee e conseguenti suture e cicatrici sulla zona interessata. Le cicatrici sul seno sono da considerarsi anch’esse inestetismi e conseguentemente la mastopessi dovrà essere consigliata alla paziente che presenta un seno cadente di grado marcato o severo. Ciò perché le cicatrici residue della mastopessi saranno accettabili visto l’ampio miglioramento.

Quando invece il seno è lievemente cadente, il miglioramento marginale ottenuto dalla mastopessi non potrà mai giustificare la creazione delle relative cicatrici.

mastopessi cicatrice

Il risultato della mastopessi comprende cicatrici rilevanti