Inserimento della protesi per via ascellare

L’intervento di mastoplastica additiva può essere eseguito inserendo la protesi mammarie attraverso diverse vie di ingresso (ascellare, periareolare o sottomammaria). La scelta di una di queste vie d’ accesso è determinata d’ aspetti chirurgici ed estetici che vanno discussi con la paziente in sede di visita.

La via di ingresso preferenziale della mastoplastica additiva realizzata presso la nostra clinica è quella periareolare. La scelta è dovuta alla nostra convinzione basata su migliaia di casi che la cicatrice risultante da questa via di ingresso sia meno visibile.

Tipi d'incisioni e vie d'accesso per la mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva ascellare non è più eseguita

La via d’ingresso ascellare è un’alternativa che prevede per l’appunto l’inserimento della protesi eseguendo una incisione nel cavo ascellare e scollando i tessuti sino al raggiungimento della tasca dietro la ghiandola mammaria.

Questo approccio presenta una minore visibilità del campo operatorio con conseguente maggiore rischio di una non perfetta emostasi. La mastoplastica additiva ascellare non è più eseguita perché i presunti vantaggi (cicatrice non visibile) sono di gran lunga inferiori alle complicazioni della tecnica. Va detto comunque che la tecnica con incisione periareolare lascia normalmente una cicatrice esteticamente irrilevante.

Quale tecnica di mastoplastica additiva scegliere?

La tecnica chirurgica d’inserimento ascellare della protesi mammaria è quella in assoluto meno scelta dai chirurghi estetici di tutto il mondo. Anni fa era a volte scelta quando si usavano le protesi riempite con soluzione fisiologica. Infatti queste venivano inserite nella tasca mammaria svuotate e poi venivano successivamente riempite in sede. Questo zona d’accesso era più agevole per l’inserimento della protesi svuotata.

Alla Clinica Pallaoro si esegue nella maggioranza dei casi l’incisione periareolare per inserire la protesi. La valutazione del tipo d’incisione da eseguire deve tener conto dei seguenti fattori:

  • risultato atteso
  • visibilità della cicatrice
  • rischi e complicanze specifiche del tipo d’incisione
  • caratteristiche della protesi da impiantare
Mastoplastica additiva ascellare o perioareolare?