liposuzione cannulaLa qualità cutanea nella liposuzione

Il fenomeno naturale grazie al quale la liposuzione è una procedura efficace nel modellamento del profilo corporeo è la retrazione cutanea. Si tratta di una specifica capacità della pelle di ridurre la sua superficie per accomodarsi alle variazioni negative di volume. Quando il volume del corpo aumenta la pelle deve adeguarsi aumentando la relativa superficie. Quando si dimagrisce la pelle deve retrarre per accompagnare la riduzione di volume.

La liposuzione sfrutta questa capacità per ottenere i brillanti risultati. La procedura rimuove adiposità esteticamente in eccesso tenendo presente che la retrazione cutanea permetterà proprio alla pelle di riassestarsi sulla nuova forma.

Ovviamente ci sono diversi gradi di elasticità cutanea dovuti prevalentemente all’ età ma persone che si sono esposte eccessivamente ai raggi solari, che fumano, che hanno subito sbalzi di peso possono avere una scarsa elasticità cutanea anche in età giovane.

La retrazione cutanea è un processo che dura circa 6 mesi e vede la riduzione media del 12% in cm2 della superficie trattata.

Retrazione ed elasticità della pelle

Esiste una chiara connessione tra 1) elasticità della pelle 2) capacità di retrazione cutanea e 3) bontà del risultato della liposuzione. Migliore è la elasticità della pelle del paziente ed in particolare della zona sottoposta al modellamento con liposuzione e più efficace sarà la retrazione della cute nell’accompagnare le modifiche morfologiche attuate. Maggiore è l’efficacia della retrazione cutanea e migliore sarà il risultato ottenuto.

Meglio la liposuzione precoce

Essendo che la qualità della pelle ed in particolare l’elasticità cutanea è migliore quando il paziente è giovane, è tecnicamente meglio procedere al modellamento del profilo corporeo precocemente. Emblematico è il caso della liposuzione alle braccia. L’operazione per il modellamento degli arti superiori è quasi sempre possibile in età giovane. Trascorsi pochi anni, l’accumulo adiposo stressa meccanicamente questa zona e si osserva un rilevante deterioramento della pelle.